Dr Commodore
LIVE

Halo riparte da zero: 343 Industries cambierà engine e si concentrerà sul multiplayer

Come abbiamo visto nell’ultimo periodo, 343 Industries sta attraversando un periodo di forti cambiamenti. Dopo il licenziamento dei 10,000 dipendenti da parte di Microsoft, di cui molti facenti parte dello studio, la 343 si prepara a ripartire da capo, con volti nuovi e personalità diverse.

Nonostante i rumor che si sono susseguiti sulla vicenda, la smentita ufficiale da parte del team 343 ha confermato che Halo rimarrà la punta di diamante dello studio. Per far sì che ciò avvenga, la Microsoft punta ad assumere nuovo personale per lo studio e a modificare i piani di lavoro, per costruire un gioco duraturo e supportato dal team di sviluppo.

A confermare le novità di casa Microsoft è Jason Schreier, giornalista di Bloomberg che ha indagato sulle faccende interne dello studio. Sarebbe stato infatti il capo degli Xbox Game Studios, Matt Booty, a confermare le parole dette da Phil Spencer pochi giorni fa: “343 continuerà come sviluppatore interno di Halo.

halo

Come cambierà Halo in futuro

Halo Infinite ha dimostrato che il famoso videogioco, con protagonista Master Chief, ha avuto degli evidenti limiti e soprattutto non è stato supportato a dovere. Secondo Jason Schreier, questo è dovuto principalmente all’engine che da sempre ha caratterizzato tutti i giochi di Halo: lo Slipspace Engine.

Per chi non ne fosse a conoscenza, lo Slipspace deriva dal vecchio motore grafico utilizzato da Bungie nei primissimi videogiochi della saga, che è poi stato sviluppato, migliorato e mantenuto da 343 Industries. Secondo il report di Bloomberg, il problema di questo engine è che, per essere mantenuto stabile, non solo ha bisogno di molta manutenzione e quindi di un’eccessiva quantità di tempo impiegato, ma crea dei problemi soprattutto nelle modalità multiplayer.

A questo proposito, è molto probabile che la 343 voglia spingere in questa direzione e sostituire il motore grafico con uno più consono alle proprie necessità: si parla, anche se non ufficialmente, di un passaggio ad Unreal Engine. Il report punta a confermare che, con tutta probabilità, ci sarà il debutto di Unreal nel nuovo gioco multiplayer targato 343 Industries, che potrebbe essere un battle royale.

Halo

FONTE

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi