Dr Commodore
LIVE

Cura la cecità di 1000 persone: il video del “gesto altruista” di MrBeast scatena una pioggia di critiche

Di recente MrBeast ha fatto nuovamente parlare di sé con un altro dei suoi video dal budget decisamente esagerato, ma che sicuramente gli avranno portato non poche interazioni e riscontri. Il video in questione, pubblicato pochi giorni fa, mostra lo YouTuber annunciare di voler aiutare ben mille persone ipovedenti o magari affette da gravi difetti agli occhi che sono stati colti dalla cecità, per aiutarli a vedere per la prima volta.

Lo YouTuber quindi ha deciso di pagare l’operazione chirurgica alle cataratte di tutte queste persone, e all’interno del video egli si mostra estremamente entusiasta, ed il suo pubblico di pazienti con lui. Dopo aver parlato dei problemi che affligono i partecipanti nel video, descrivendo una visione molto “appannata”, vediamo poi i risultati degli interventi chirurgici.

I pazienti esplodono di gioia nel ritrovare la loro vista, e inoltre MrBeast non sembra neanche aver finito con le sorprese: egli infatti decide di elargire anche dei premi, come migliaia di dollari o un’auto della Tesla. In tutto questo, però, come prevedibile sono sorte anche delle polemiche rivolte specialmente al motivo dietro al gesto “altruista” del creatore di contenuti.

mrbeast

MrBeast o MessiaBeast?

Per realizzare questo video, MrBeast avrà speso senza dubbio una cifra più che notevole. Basti pensare che lo stesso YouTuber ha dichiarato di spendere la bellezza di 8 milioni di dollari al mese per i suoi video, e dover pagare un’operazione chirurgica agli occhi di 1000 persone è certamente una quantità importante di soldi che volano via dal portafoglio.

Inoltre, dopo questo video (che ha ottenuto 50 milioni di views in soli due giorni) è stata fatta una donazione aggiuntiva di 100.000 dollari, che contribuirà a curare più cecità in tutto il mondo.

Questo video però è stato anche oggetto di diverse critiche, perlopiù rivolte verso la società e il modo in cui funziona al giorno d’oggi la sanità americana: lo streamer Hasan Piker ha reagito in modo alquanto negativo nello scoprire come fosse servito l’intervento di un tizio su YouTube per permettere a delle persone di effettuare una procedura chirurgica di dieci minuti ma dai costi esorbitanti che non permettono loro l’accesso.

“Guardo questo video e sono pieno di rabbia per il fatto che abbiamo bloccato l’accesso a una procedura di 10 minuti perché l’abbiamo protetto da paywall e abbiamo deciso che solo alcune persone possono ottenerlo”, è così follemente frustrante che spetti a un ragazzo di YouTube decidere di ricavarne dei contenuti, e che le persone troppo povere non possono vedere.”

Altri utenti invece hanno mostrato numerose perplessità dietro le azioni di MrBeast, arrivando anche a definire il suo video “demoniaco” e ad accusarlo di aver sfruttato la cecità delle persone solo per ottenere delle visualizzazioni.

Lo YouTuber però ha voluto rispondere a queste reazioni su Twitter sottolineando dei dubbi riguardo ciò che i governi stanno facendo per aiutare le persone affette da questi problemi apparentemente curabili.

“Non capisco perché la cecità curabile esista. Perché i governi non intervengono in aiuto? Anche se si pensa esclusivamente attraverso un punto di vista finanziario, è difficile non capire come sarebbe possibile ottenere un ROI sulle tasse grazie alla possibilità di avere delle persone in grado di tornare a lavorare”.

Il creator ha anche alcune parole da rivolgere all’utenza in generale, o perlomeno a coloro che si sono lamentati del modo in cui lui ha speso i suoi soldi:

“Twitter – I ricchi con i loro soldi dovrebbero aiutare gli altri
Io – Ok, userò i miei soldi per aiutare le persone e prometto di donare tutti i miei soldi prima della mia morte. Ogni singolo centesimo.
Twitter – MrBeast cattivo”

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi