Dr Commodore
LIVE

Dario Moccia da record su Twitch: è il canale con più abbonati in Italia

Per chi bazzica su internet da più di dieci anni, Dario Moccia è un nome molto famigliare. La sua carriera è iniziata su YouTube tra il 2008 e il 2011 con il canale DarioMocciaChannel (link): uno spazio in cui il content creator ha sempre parlato delle sue passioni nel mondo dei fumetti e opere animate, giapponesi, americane e non solo.

Uno dei motivi dietro al suo successo su YouTube è stata la sua capacità di intrattenere gli spettatori: non solo con i suoi approfondimenti, ma anche grazie alla sua verve comica. Un lato che è emerso in video iconici come i Natale a Tokyo e Lost in Tokyo, e in generale tutti quei contenuti in compagnia dei suoi amici.

Dopo diversi anni su YouTube, Dario è sbarcato nel 2018 su Twitch, dove ha potuto esprimere al meglio il suo talento. Una caratteristica che lo ha portato a una crescita costante di follower e abbonati, specie dopo i vari lockdown del 2020. Fino ad arrivare a un traguardo record raggiunto in questi giorni. Con 32630 abbonamenti Dario Moccia è diventato lo streamer italiano con più abbonamenti su Twitch

Dario Moccia Twitch logo

Il record di abbonamenti di Dario Moccia

Il motivo dietro questi numeri è legato alla “Maratona senza nome” che sta tenendo Dario sul suo canale Twitch. Come succede spesso sulla piattaforma streaming, uno streamer riesce a raggiungere numeri elevatissimi quando rimane in live per diversi giorni di fila (proprio con le maratone, in inglese chiamate non a caso “subathon”).

Ma tali numeri non sono stati raggiunti solo per la “Maratona senza nome” in sé per sé. Anche perché nella precedente maratona di dicembre 2021 lo streamer era cresciuto fino a 21 mila abbonamenti. Numeri elevati, certo, ma molto più bassi delle cifre raggiunte in questi giorni.

Insomma: il fattore chiave di questo successo è la costanza raggiunta da DarioMocciaTwitch. Grazie a una programmazione fissa, ma allo stesso tempo estremamente variegata e grazie a format di successo come il Pub dell’Amico, Dario è riuscito negli ultimi due anni e mezzo a creare una “comfort zone” per migliaia di utenti su Twitch.

Dario Moccia pub

C’è da dire che il record assoluto di abbonamenti per un canale italiano lo detiene ancora di Blur, con 38 mila subs toccate nei mesi scorsi (streamer già entrato a ottobre nella top 10 mondiale). Al momento Blur si trova al secondo posto nella classifica italiana, con circa 31600 abbonamenti.

Chissà se Dario Moccia riuscirà a superare questo record di 38 mila sub con la maratona. Ricordiamo che la “Maratona senza nome” si concluderà il prossimo 1 febbraio e che sul profilo Instagram dello streamer si può trovare il programma completo (a questo link).

LEGGI ANCHE: Twitch: Dario Moccia e il “Polybeatdown”, elogio a una stupenda iniziativa

Articoli correlati

Condividi