Dr Commodore
LIVE

YouTube e il bug che ha permesso di rendere un video il più vecchio della piattaforma

Il primo video di YouTube, Me at the Zoo, è stato caricato sulla piattaforma streaming il 23 aprile 2005 dauno dei co-fondatori della piattaforma, Jawed Karim. Il video è semplicissimo e mostra Karim stare davanti agli elefanti nello zoo di San Diego.

Ieri però è successo qualcosa di curioso che ha cambiato per poco tempo le carte in tavole: all’improvviso è apparso sulla piattaforma un video di 48 secondi intitolato Welcome to YouTube!!!, accredito ai tre fondatori della piattaforma (Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim)e che si presentava come un perfetto test di contenuti dei primi anni 2000 (logo della piattaforma su sfondo blu con sotto il titolo del video scritto sotto in nero). In sottofondo è presente la canzone “Jump” di Van Halen. La cosa curiosa è che la data di caricamento del video risultava essere quella del 5 aprile 2005, ossia di quasi tre settimane prima di Welcome to the Zoo.

Quindi è stato scoperto il vero video più antico della piattaforma? Ovviamente no, perché il video è stato trasmesso ieri in premiere su un canale chiamato enn. Alcuni si erano già insospettiti dal fatto che il video presentava il messaggio “La chat è disattivata per questa premiere“, e dalla presenza di un link al server Discord nella descrizione. In seguito si è scoperto che il caricamento della data del video è stata modificata tramite un bug.

YouTube

Il bug che ha reso il video il più vecchio di YouTube

The Verge ha contattato la portavoce di YouTube Kimberly Taylor, la quale ha dichiarato che lo staff della piattaforma è a conoscenza di un problema che ha consentito a qualcuno di contraffare la data del caricamento del video, e ha sottolineato che Me at the Zoo rimarrà sempre il video più vecchio della piattaforma.

Ora Welcome to YouTube!!! è stato spostato nello stato di video non in elenco, ma è ancora perfettamente visionabile sulla piattaforma. The Verge ha provato a contattare anche enn, ma non c’è riuscito a causa delle impostazioni di privacy dell’utente.

https://youtu.be/4jowDfvbGIA

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche DualSense Edge, il controller pro per PS5 ha una batteria più piccola rispetto al modello base.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi