Dr Commodore
LIVE

Xbox accusata di essere “woke” dalla destra conservatrice americana: “reclutano i bambini”

Fox News e i leader della destra conservatrice americana hanno criticato una funzione opzionale di Xbox che riduce l’impatto ambientale della console definendola un modo di “reclutare i bambini”.

Fox News: “Vogliono reclutare i bambini e renderli attenti al clima”

Sono dichiarazioni che strappano più di una risata quelle scambiate da Ainsley Earhardt, conduttrice di Fox News, e Jimmy Failla, presentatore radiofonico, durante un episodio di Fox and Friends. I due hanno infatti commentato negativamente una funzione di risparmio energetico opzionale della console Xbox.

Nelle prossime settimane, Xbox consentirà ai giocatori di scegliere una modalità più ecologica chiamata “Shutdown”, che riduce le emissioni della console consumando meno energia rispetto alla normale modalità “Sleep”. La funzione, finora disponibile solo a determinati utenti, sarà diffusa a tutti gli utenti nelle prossime settimane. Ma secondo Fox News si tratta di una cospirazione per reclutare i bambini e renderli “woke”.

xbox risparmio energetico woke

La destra americana e il termine woke: istruzioni per l’uso

Partiamo da una precisazione: il termine woke nasce come termine per indicare una sorta di attenzione verso ingiustizie sociali, questioni di genere e di etnia. Chi è woke non rimane indifferente ed è consapevole, per cui è spinto a impegnarsi per agire e aiutare chi è vittima di ingiustizia.

Tuttavia, il termine ha ormai assunto una connotazione diametralmente opposta. Come potrete notare dalle dichiarazioni di Fox News, il termine woke fa ormai parte del lessico della frangia conservatrice che si oppone e critica le idee che un tempo il termine si proponeva di difendere. Woke è spesso usato come termine negativo, che ridicolizza e attacca le idee progressiste giudicandole aggressive e intransigenti.

Le dichiarazioni di Fox News sulla nuova funzione di Xbox

In un frammento della trasmissione Fox and Friends, Ainsley Earhardt e Jimmy Failla hanno commentato in modo sarcastico la scelta di Xbox. In particolare, Failla ha commentato come la funzione non riduca affatto le emissioni, ma sia un modo per “reclutare i bambini nelle politiche climatiche già da piccoli“.

Ciò che stanno facendo è assurdo, ma tanto l’abbiamo capito. È chiaro che non verranno ridotte le emissioni. Il livello di riduzione è infinitesimale. Ma stanno cercando di reclutare i vostri bambini nelle politiche climatiche già da piccoli. Di renderli subito attenti al clima.

Le frasi di Failla sembrano convincere la presentatrice Earhardt, che dà immediatamente ragione al suo ospite. Tuttavia, secondo le statistiche, la fascia d’età che verrà maggiormente interessata dalla riduzione dei consumi è quella compresa tra i 18 e i 35 anni d’età.

Inoltre, la modalità di risparmio energetico di Xbox consente di visualizzare varie informazioni sul consumo di energia da parte della console. Può aiutare a salvare il mondo? Magari sì. Può abbassare le bollette di qualche dollaro? Certamente sì. Ma Failla rincara la dose:

Ma allora a che servono i videogiochi? Servono ai bambini per fare i bambini. Adesso non appena ti siedi e prendi il controller ti dicono “ah, comunque il mondo va a fuoco”. AH! Capito cosa intendo? Vuoi solo giocare!

xbox fox news

La destra americana contro il cambiamento climatico

Come era da aspettarsi, non hanno tardato ad arrivare le reazioni da parte della destra conservatrice americana. Il primo tweet in questione è stato quello di Ted Cruz, senatore del Texas che ha commentato “Prima i fornelli a gas, poi il tuo caffè, ora hanno preso di mira la tua Xbox”.

La questione del risparmio energetico di Xbox rappresenta l’ennesimo problema inesistente su cui si è scagliata la destra americana. Qualche settimana fa era toccato ai fornelli a gas che, secondo una commissione di sicurezza esterna alla Casa Bianca, sono pericolosi e in futuro potrebbero essere vietati.

A prescindere dalle critiche, Xbox ritiene che la nuova funzione di risparmio energetico possa avere un impatto notevole se usata collettivamente e vuole continuare a lavorare per ridurre le emissioni a livello aziendale.

LEGGI ANCHE: Phil Spencer elogia il coraggio degli sviluppatori nell’attuale “cultura della critica e della cancellazione”

FONTI: Vice

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi