Dr Commodore
LIVE

Project Amplify è il nuovo programma di Xbox per aiutare i giovani di colore

“Project Amplify” è il nuovo programma lanciato da Xbox in seguito ai sondaggi svolti dall’HBCU (Historically Black Colleges and Universities). Il risultato mostra che il 95% degli studenti sogna una carriera nel settore dei videogiochi. Ma al giorno d’oggi, solo il 2% dei professionisti nell’industria dei videogiochi è composta da persone di colore rispetto al 13% della popolazione statunitense.

Per colmare questo divario il team di Xbox, la famosa console per videogiochi prodotta da Microsoft, ha introdotto il programma “Project Amplify” per dare consigli, ispirare e motivare i giovani degli Stati Uniti ad aspirare alla carriera dei loro sogni. Ma come farlo? Quattordici dipendenti di colore di Xbox si sono prestati nella realizzazione di video in cui dispensano consigli, raccontano i momenti salienti della loro carriera e curiosità.

In che cosa consiste “Project Amplify”

Queste video-testimonianze hanno lo scopo di fare chiarezza sui ruoli che i dipendenti svolgono, la diversità dei lavori esistenti, mettendo in risalto le persone di colore che lavorano per l’azienda e incentivare un aumento costante dei giovani che vorranno farne parte in futuro.

Xbox project amplify

Le testimonianze della Black Community

Tra i quattordici dipendenti che hanno intrapreso questa iniziativa si può citare il Senior Business Development Manager James Lewis, che in uno dei video dice:

“…sono incredibilmente grato di celebrare oltre 10 anni nella carriera dei miei sogni e spero che Project Amplify ispiri le persone a sognare e ad agire verso i propri obiettivi. Come direbbero i miei allenatori e mentori, “gioca per vincere invece di giocare per non perdere”.

O ancora, il Product Manager Q Muhaimin racconta:

“Durante la mia esperienza universitaria e con i tirocini, ho imparato di più su quanto è grande il mondo: quante aziende, carriere e percorsi esistono per trovare o creare un lavoro che ami. Voglio che più persone sappiano che hanno opzioni, che nulla è impossibile o fuori portata per loro e incoraggi quelle a iniziare a inseguire le loro passioni presto”. 

LEGGI ANCHE: Apple con i videogiochi fattura più di Playstation, Xbox e Nintendo insieme.

Gli incontri tra studenti e dipendenti Xbox

Con lo scopo di raggiungere più persone possibili con questa iniziativa e di diffondere la consapevolezza del basso numero di dipendenti di colore nelle aziende del gaming, Xbox ha deciso di organizzare durante le giornate del 24 e del 25 settembre degli incontri con studenti e appassionati di videogiochi. I giovani hanno così la possibilità di cimentarsi da più vicino nel mondo del lavoro che desiderano svolgere e anche l’opportunità di networking con i membri della Black Community di Xbox. Questi panel sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Xbox con 2022 Revolt Summit x AT&T.

Xbox project amplify

Fonti: 1, 2.

Articoli correlati

Condividi