Dr Commodore
LIVE

Arriva Open Fiber Challenge: la sfida tra Paolo Cannone e il campione di scacchi virtuali Tiziano Brambilla

L’utilizzo di una connessione veloce, di questi tempi resa sempre più presente in tutta Italia attraverso la fibra ottica fornita da operatori come ad esempio Open Fiber, è senza dubbio una delle ragioni che ha permesso di ampliare sempre di più il mondo del gaming online, specialmente quello competitivo.

In aggiunta, questo ambiente sta presentando degli “sport” che forse prima immaginavamo essere perlopiù un’attività ricreativa nella vita reale, che qualcosa da effettuare con regolarità e sotto gli occhi di un pubblico entusiasta. Un esempio di ciò è la scacchistica, la quale sta venendo riscoperta in questi ultimi anni per diverse ragioni, di cui una è data soprattutto per via della popolare serie Netflix “La Regina degli Scacchi”.

In Italia possiamo osservare più di 100mila giocatori di scacchi online, e uno tra i siti capostipite di questo gioco, ovvero Chess.com, è diventato tra le piattaforme più frequentate ed utilizzate anche all’interno delle dirette su Twitch, portando all’organizzazione di numerosi eventi e tornei.

Open Fiber

Open Fiber per ampliare il mondo degli eSports

Entrati di prepotenza nel mondo degli eSports e di conseguenza dello streaming, quello che all’inizio poteva essere considerato un gioco da tavolo adesso si è trasformato in un’attività virtuale di tutto rispetto. Il gioco degli scacchi, come ogni eSport, richiede una connessione stabile e veloce, ed è per questo che Open Fiber, operatore wholesaler, entra in campo nel momento più cruciale.

L’obiettivo è quello di abilitare la trasformazione tecnologica e digitale per tutti, riducendo il digital divide e consentendo lo sviluppo di servizi «verticali», che comportano più innovazione, produttività e sostenibilità.

Con una velocità capace di arrivare fino ai 10 Gigabit al secondo, la rete FTTH permette di non preoccuparsi in alcun modo di lag o fastidiose sbavature dello streaming mentre si sta giocando, portando così a concentrarsi in modo totale sulle proprie mosse nel corso della partita.

Open Fiber ha deciso di mettersi davvero in gioco, dando il via ad una sfida tra alcuni dei content creator più noti in Italia, coinvolgendo Paolo Cannone, king di League of Legends, e Tiziano Brambilla, vincitore del 1° Pogchamp Italia. A commentare Enkk e Alessia Santeramo, Maestra FIDE Femminile e Campionessa Italiana di scacchi.

La sfida in questione è stata strutturata in tre fasi. Le prime due hanno riguardato la preparazione “fisica” e mentale dei giocatori e degli spettatori, grazie al supporto dei coach Mariagrazia De Rosa e Romualdo Vitale. La terza e ultima fase ha visto la sfida entrare nel vivo con il tanto atteso match finale.

Open Fiber

La challenge, andata live su Chess.com e in streaming sul canale Twitch di Alessia Santeramo, ha decretato la vittoria di Paolo Cannone, king di League of Legends e da oggi anche della Open Fiber Challenge!

Scopri se potrai goderti lo spettacolo alla stessa velocità di questi campioni.

Verifica la tua copertura sul sito: https://openfiber.it/verifica-copertura/

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi