Dr Commodore
LIVE

Gli Scacchi approdano nel mondo Esport

Gli scacchi tornano di moda grazie a Twitch.

Associando il mondo Esports a quello dei videogame, risulta difficile pensare che possa essere applicato a quello dei giochi da tavolo. Parliamo degli Scacchi, gioco che a molti potrebbe sembrare noioso ma che invece, negli ultimi anni, ha visto una nuova ondata di successo.

L’attuale detentrice del titolo “Woman FIDE Master“, Alexandra Botez, è la prima presidente donna del Club degli Scacchi della Stanford University e migliore giocatrice del Canada. Ha iniziato a sfruttare Twitch per giocare in streaming lo scorso settembre, dedicandovisi sei giorni a settimana ed ora ha 60.000 follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Alexandra Botez was sitting in her apartment on a recent Friday in front of three computer monitors, a webcam and a microphone — and losing at chess. … ‘Let’s hope we can flag this guy,” she said, meaning that her opponent would run out of time. He did not, and she ended up checkmated.’ LOL, I may have been too honest in this interview. But truly I’m ecstatic that NBC brought some mainstream coverage to the online chess streaming world!

Un post condiviso da Alexandra Botez (@missbotez) in data: 17 Feb 2020 alle ore 12:27 PST

Paragonata al successo delle stelle di Twitch, Mixer, YouTube e Facebook Gaming, non è molto ma stiamo pur sempre parlando di scacchi ed è un risultato notevole. Anche se ha un pubblico inferiore rispetto a quello dei videogame, si è registrata una crescita del 500% dal 2016 ad oggi su Twitch. Questo successo ha inoltre portato denaro a tale mercato, tramite donazioni degli appassionati e anche tramite sponsorizzazioni.

CKibe, ecco chi è la streamer nominata Twitch Ambassador italiana

Considerando che il campionato mondiale di scacchi è stato varie volte annullato per mancanza di fondi, ora la nuova natura streaming ha portato un cambiamento non indifferente del gioco. Portando validi introiti ai giocatori professionisti come Botez.

Parte del merito va sicuramente attribuito a Twitch, che si è avvicinato al mondo degli scacchi stringendo un accordo con Chess.com, il più grande sito di scacchi al mondo con circa 33 milioni di membri. Twitch ha anche affermato che il Campionato Mondiale di Scacchi del 2018 ha attirato ben 4.4 milioni di spettatori.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi