Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Paolocannone fa un ultimatum: quest’anno mollerà Twitch se non cambierà

Paolo Marcucci, meglio noto nel mondo di League of Legends come “Paolocannone“, è uno degli streamer di Twitch più in vista nel nostro Paese. Paolo è un perfetto esempio di chi è riuscito a crearsi un lavoro partendo direttamente da una passione ludica.

Paolocannone adesso mette in discussione il suo operato su Twitch, sostenendo come sia da sei anni che le sue dirette non lo soddisfino più.

Sembra allora che, tra non molto, ci potrebbe essere l’allontanamento della nota personalità del web da Twitch, la piattaforma viola di Amazon famosa per le sue funzioni di dirette e creazione di contenuti.

Paolocannone

La verità dietro l’esperienza Twitch di Paolocannone

Paolocannone spiega tutta questa vicenda all’interno di un video pubblicato in queste ultime ore sul suo canale YouTube. Parlando con l’utenza, non usa mezzi termini: da sei anni, dice, egli ritiene che le sue live “facciano cag**re”, spiegando come egli abbia perso la lucidità che aveva nei tempi in cui iniziò questo percorso.

Dice che da più “giovane” aveva meno paura di sbagliare, era più “affamato”; dall’altro lato, nel 2022 lo streamer avrebbe tentato di smettere di fare dirette, e specialmente le ultime due settimane dello scorso anno si sono rivelate un importante momento di riflessione per Paolocannone.

Come abbiamo detto all’inizio, il creator ritiene che le sue live da tempo a questa parte risultino inguardabili, mosce, poco intrattenenti. E sebbene non sia possibile mantenere sempre un livello alto d’intrattenimento, nel corso della sua “carriera” si è trovato in situazioni di “burn out” numerose volte.

Paolocannone spiega di essere comunque orgoglioso dei suoi successi ottenuti sia come gamer che come streamer, e per quanto riguarda League of Legends sembra essere ancora intenzionato a continuare a giocarlo, sebbene egli precisi la sua necessità di lavorare di squadra, poiché questo è ciò che lo fa sentire davvero bene.

Lo streamer riconosce i suoi difetti: la poca disciplina, la disorganizzazione, e riconosce anche di “aver mollato” e di essere consapevole di come i suoi utenti se ne siano accorti. La sua chat di Twitch non è più come prima, idem i commenti su YouTube: non ci sono più discussioni interessanti, ingaggiati, divertenti.

Twitch

Adesso, Paolo Cannone sì dà un ultimatum, ponendo il 2023 come l’anno del cambiamento: se non riuscirà a tornare interessato alla sua attività su Twitch, a concentrarsi sul lavoro e a fare emozionare i suoi utenti, cercherà delle nuove strade.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi