Dr Commodore
LIVE

Smartwatch inviano falsi allarmi al 112: un centinaio di casi tra gli sciatori

Gli smartwatch sono uno degli ultimi arrivati nel mondo tecnologico. Il loro mercato nei primi anni Duemiladieci ha stentato a decollare, finché non è stato presentato il primo Apple Watch nel 2014. Da quel momento anche in ambito Android diversi produttori hanno investito in questi indossabili, specie Samsung con i suoi Galaxy Watch.

Non parliamo di oggetti così onnipresenti come gli smartphone. D’altro canto, gli smartwatch rimangono comunque dispositivi molto utili. Non solo come lettori di notifiche o raccoglitori di dati e informazioni durante le attività sportive. Ma anche come assistenti nella propria quotidianità, specie in casi emergenza.

Infatti, la maggior parte degli smartwatch è capace di rilevare le cadute dei propri utenti e chiamare i servizi di emergenza in queste situazioni. Si tratta di una funzionalità molto utile. Ma, allo stesso tempo, può creare qualche problema agli stessi servizi di emergenza, visto che i sensori degli smartwatch possono essere molto sensibili. Lo sanno bene in Trentino, dove si sta registrando un considerevole aumento di “falsi allarme” causati dalle chiamate di allerta inviate dagli smartwatch.

Smartwatch Trentino sci

La stagione sciistica in Trentino e i “falsi allarmi” degli smartwatch

Durante la stagione sciistica è normale registrare un aumento delle chiamate d’emergenza nelle zone di montagna come il Trentino: si parla di un 30% in più rispetto al periodo autunnale, come rivela l’ufficio stampa provinciale. Ma quest’anno la Centrale Unica (CUE) e il Servizio prevenzione rischi del Trentino segnalano un notevole incremento di “falsi allarmi” originatisi dagli smartwatch. SI parla di oltre un centinaio di casi nella Provincia Autonomia di Trento, anche di 8-10 chiamate al giorno.

SmartWatch

La Provincia definisce ovviamente utile questa funzione degli smartwatch, “ma richiede un un inutile dispendio di energia se l’allerta coincide con un reale situazione di allarme”

Quando gli operatori dell’112 richiamano gli utenti, nella maggior parte dei casi ricevono conferma che si è trattato di un lieve impatto a terra oppure non ottengono alcuna risposta, poiché nel frattempo lo sciatore si è già rialzato per proseguire la corsa lungo gli impianti innevati. L’invito rivolto ai possessori di smartwatch è dunque di gestire consapevolmente l’applicazione installata sul proprio dispositivo, interrompendo la chiamata all’112 se non si rende necessario l’intervento dei sanitari. 

L’ente provinciale consiglia anche l’utilizzo dell’app “112 Where are U”, un’applicazione che si appoggia numero unico europeo per le chiamate d’emergenza (il 112, per l’appunto). Un sistema molto utile attraverso cui l’utente invia la richiesta di aiuto, che può essere utilizzata anche quando si è impossibilitati a parlare. Si può infatti utilizzare le funzioni “chiamata silenziosa” o “chiamata + chat” e selezionare il tipo di intervento di cui si ha necessità

Mercato Smartwatch in crescita India

Non è la prima volta che si registrano “falsi allarmi” scaturiti dal rilevamento cadute e incidenti dei nostri device elettronici. Per esempio, qualche settimana fa la funzione Crash Detection dei nuovi iPhone 14 e Apple Watch 8/SE 2a Gen/Ultra aveva creato qualche grattacapo negli USA.

Oltreoceano infatti il 911 aveva registrato un incremento di chiamate d’emergenza dai Luna Park, che si rivelavano dei “falsi allarmi”. Infatti, gli smartphone Apple scambiavano le montagne russe per incidenti autostradali. La casa di Cupertino nelle scorse settimane ha migliorato questa feature. E infatti il rilevamento degli incidenti è stato ottimizzato sui nuovi Apple Watch e iPhone 14 con watchOS 9.2 e iOS 16.2.

Fonti: Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Apple

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi