Dr Commodore
LIVE

Duke Nukem 3D: il remake cancellato da tempo appare online

Intorno al 2010 si cominciò a parlare di un possibile remake di Duke Nukem 3D, il celebre sparatutto in prima persona pubblicato nel lontano 1996 che aveva come protagonista “il più grande eroe della Terra” già visto nei primi due capitoli, impegnato a combattere un’invasione aliena.

In quel periodo alcuni fan del duca diedero inizio a un progetto non ufficiale chiamato Duke Nukem :Next Gen, che prevedeva la trasposizione dell’originale Duke Nukem 3D con una veste grafica più moderna utilizzando Unreal Engine 3, il motore grafico che ai tempi rappresentava l’avanguardia per quella tecnologia.

L’ambizioso progetto dei fan ricevette dopo poco tempo il consenso da parte di Gearbox per diventare un remake ufficiale del primo capitolo in 3D della serie, cambiando il nome in Duke Nukem 3D: Reloaded e passando nelle mani di Interceptor Entertainment, che ne avrebbe curato lo sviluppo. Quest’ultima nel 2014 ha acquisito 3D Realms, l’azienda ideatrice di Duke Nukem, con l’obiettivo di produrre un ulteriore progetto slegato da Reloaded, causando una disputa legale con Gearbox che deteneva i diritti sul gioco.

Duke Nukem 3D Reloaded

Duke Nukem 3D Reloaded torna a mostrarsi con un video pubblicato su YouTube

Dopo solo un anno dall’annuncio, il progetto venne sospeso da Gearbox, che ordinò a Frederik Schreiber, responsabile del progetto, di interrompere il lavoro e “di non parlarne mai più”, come lui stesso scrisse in un post, facendolo finire nel dimenticatoio. Schreiber affermò in seguito che, dopo aver chiesto se il gioco sarebbe potuto uscire in futuro, la risposta di Gearbox fu “non possiamo dirti se permetteremo la pubblicazione del gioco”.

Recentemente però, si è tornati a parlare di nuovo di questo remake grazie a un gruppo chiamato x0r_jmp, che in passato aveva trafugato una versione di Duke Nukem Forever del 2001, il prototipo iniziale del gioco che uscì nel 2011 con lo stesso nome.

Il gruppo ha reso disponibile su anonfiles una build di Duke Nukem 3D Reloaded datata settembre 2011, denominandola “test-version 0.001”, in cui è presente la mappa “Hollywood Holocaust”, oltre ad alcune mappe di test, con la possibilità di provare una modalità multigiocatore contro i bot in stile Unreal Tournament.

Duke Nukem 3D

Leggi anche: ARRIVA IL FILM DI DUKE NUKEM, DAI CREATORI DI COBRA KAI

PLAYSTATION 5: IL 2023 SARÀ UN ANNO MOLTO IMPORTANTE SECONDO SONY

Articoli correlati

Condividi