Dr Commodore
LIVE

“Dragon Ball Super: Super Hero è stato meglio di One Piece Red”: quanto c’è di vero?

Dragon Ball Super: Super Hero e One Piece Red, gli ultimi film animati dei rispettivi noti franchise shonen prodotti da Toei Animation, hanno scandito le uscite cinematografiche d’animazione del 2022. Dopo diversi mesi dalla loro uscita, e in concomitanza con la conclusione del 2022, ora si possono finalmente tirare le somme dei risultati ottenuti dalle due opere dal loro lancio in sala.

Si tratta di due dei franchise più popolari al mondo, ed entrambi i film avevano ragione di essere molto attesi dagli spettatori e fan delle due serie. Secondo l‘opinione di una delle testate nerd internazionali più note al mondo, però, Super Hero si aggiudica il premio come miglior film d’animazione dell’anno, a dispetto di One Piece Red.

La testata, nota come ComicBook, dà alcune motivazioni che sostengono la scelta. Giudicando però sulla base dei risultati al botteghino e di altri elementi, qual è davvero la percezione della maggior parte degli spettatori rispetto a questo confronto?

dragon ball super: super hero one piece red

Cosa dicono i fatti

Secondo la testata, nonostante Super Hero abbia corso un grosso rischio cambiando di molto non solo il focus della storia, ma anche la sua esecuzione, ha anche portato una ventata d’aria fresca nella serie e aperto nuovi sviluppi. Ciò pare essere piaciuto molto agli occidentali, ma se si va a vedere nel dettaglio sembra essere stato decisamente meno gradito ai giapponesi.

Globalmente, soprattutto in paesi come la Spagna, gli USA e il Canada, il film ha riscosso un enorme successo. E in Giappone? Secondo i risultati del botteghino giapponese 2022, l’anime è in realtà lontano dalla Top 10 dei film nazionali e i risultati lo vedono indietro anche a precedenti film della serie quali La battaglia degli Dei e La Resurrezione di F.

Who Dies In Dragon Ball Super

Dopo anni passati digiuni dell’anime di Dragon Ball, si presumeva che il film avrebbe creato grande interesse. Sebbene abbia riscosso un certo successo in occidente, Super Hero non sembra essere stato affatto al livello di One Piece Red e proprio in Giappone i risultati al botteghino hanno portato a considerarlo un vero e proprio flop.

Comicbook piazza poi Red solamente al quarto posto della propria Top 5. Per quanto riguarda l’opera di Eiichiro Oda, secondo i risultati al botteghino giapponese il film ha dominato sugli altri titoli nazionali ottenendo il primo posto in classifica con 18,78 miliardi di yen (contro i 2,5 miliardi ottenuti da DBS: Super Hero). A livello globale gli incassi ammontano a 206,7 milioni di dollari.

2022.11.15 04.07 boundingintocom

L’opinione della testata si basa però sulle idee: Dragon Ball ha compiuto una scelta importante distaccandosi 100 minuti da Goku e Vegeta, e l’ha fatto inoltre senza perdere del tutto la sua formula originale e investendo molte risorse per rendere al meglio la computer grafica. Se si riflette su ciò che questo film determinerà per il futuro della serie, la decisione della testata non sembra troppo ingiustificata.

Per quanto riguarda One Piece Red, nonostante il suo grande successo al cinema anche il film di Taniguchi ha avuto la sua grossa share di critiche e opinioni contrastanti. Malgrado ciò, anche questa pellicola è stata molto importante per la serie visto il grande coinvolgimento di Oda, l’introduzione un nuovo personaggio canonico e la massiccia presenza di Shanks. Per ComicBook, però, queste motivazioni non sono state sufficienti a regalargli qualche posto in più nella classifica.

Voi avete visto entrambi i film? Avete preferito uno rispetto all’altro o li considerate imparagonabili?

onepiece inline2

Fonte: 1 2

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER: SUPER HERO, QUANTO È POTENTE DAVVERO CELL MAX? PER TORIYAMA, AVREBBE DEVASTATO BROLY

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi