Dr Commodore
LIVE

Quali sono gli anime migliori del 2022? I preferiti della redazione

Ormai siamo giunti alla fine del 2022. Un anno che in ambito cartoni ha portato tante grandi serie che sono entrate già nel cuore di tutti noi, e che ha fatto tornare anche alcune opere che era da tempo che erano ormai fuori dalla scena, come Bleach e The Devil is a Part-Timer!.

Ma quali sono gli anime che ci hanno colpito di più di questa annata? Non è stato facile discernere i titoli che più hanno colpito noi della redazione, ma alla fine eccoci qui a svelarvi quali sono stati i nostri titoli preferiti dell’anno.

L’attacco dei Giganti: The Final Season – Parte 2 (Crunchyroll e Amazon Prime Video)

La stagione finale de L’attacco dei Giganti sta attendendo l’arrivo della sua terza e ultima parte, ma la parte intermedia della stagione ha conquistato i fan quasi quanto le stagioni precedenti. Trasmessa durante la stagione invernale, questa parte intermedia ha fatto ulteriore luce su alcune domande della serie.

attack on titan final season part 2

Akebi’s Sailor Uniform (Crunchyroll)

Adattamento dell’omonimo manga di Hiro (conosciuto in Italia come La divisa scolastica di Akebi), una serie slice of life molto dolce e carina che segue Akebi, una ragazzina amante delle uniformi alla marinaretta dell’ex scuola di sua madre. A scuola la ragazza si farà riconoscere per essere l’unica a indossare una di quelle divise, e vivrà il suo primo anno delle medie con le sue nuove amiche.

Akebi chan no Sailor Fuku cover 1

Kaguya-sama: Love is War – Ultra Romantic (Crunchyroll)

Continua la vita quotidiana del consiglio studentesco dell’accademia Shuuchin, in una terza stagione che porta Kaguya e Miyuki a una nuova fase della loro guerra d’amore. Tra un allenamento a ritmo di rap e un festival scolastico, questa stagione non ha fatto altro che stupire tutti gli spettatori dell’anime, che a breve potranno vederne anche un film sequel appena uscito in Giappone.

Kaguya sama wa Kokurasetai Ultra Romantic cover

Ya Boy, Kongming! (non licenziato)

Una delle serie più divertenti dell’anno, l’adattamento dell’omonimo manga scritto da Yuto Yotsuba e illustrato da Ryo Ogawa trasporta il brillante stratega Zhuge Kongming nel Giappone Moderno. Qui lo stratega scoprirà per la prima volta i party e anche la musica amata dalle persone di quest’epoca, rimanendo affascinato dalla voce della giovane cantante in erba Eiko Tsukimi.

Kongming decide di aiutare la giovane a realizzare il suo sogno, diventano il suo stratega. Una serie che fonde la Battaglia dei Tre Regni alla musica j-pop, tra commedia e qualche momento anche più serio.

Trailer

Spy x Family (Crunchyroll)

L’adattamento anime dell’omonimo manga di Tatsuya Endo, che ha portato in animazione una delle storie pubblicate su Jump+ più seguite degli ultimi anni. In un’ambientazione ispirata alla Germania durante la Guerra Fredda, seguiamo le avventure di Loid Forger, una spia dal talento infallibile. A questi viene data come missione quella d’infiltrarsi nel paese rivale e di mettere su famiglia per poter avvicinare un cauto e riservato politico. La cosa divertente è che la figlia e la moglie che sceglie hanno anche loro dei segreti, in quanto una è una telepate che sa leggere i pensieri della gente, e l’altra un’abile sicaria.

Spy X Family cover

Summer Time Rendering (Disney+)

La serie conosciuta da molti fan come “Il figlio illegittimo di Higurashi e Re:Zero“, adatta l’omonimo manga di Yasuki Tanaka. La storia segue Shinpei Ajiro, un ragazzo che torna nella sua isola natale dopo aver appreso della morte della sorella adottiva Ushio Kofune. Dopo il funerale scopre però che la morte di Ushio potrebbe essere un caso di omicidio, legato a un’oscura leggenda che aleggia sull’isola…

Summer Time Rendering Visuel 1

Lycoris Recoil (Crunchyroll)

Una delle vere e proprie sorprese dell’anno per la community internazionale, che unisce perfettamente una componente action che omaggia i film hollywoodiani e lo slice of life. La serie ci catapulta in un Giappone apparentemente pacifico grazie al lavoro delle Lycoris, delle ragazzine addestrate a prevenire i crimini e gli attentati prima che avvengano uccidendo i responsabili all’insaputa di tutti. La storia in particolare si concentra su due di loro, Chisato e Takina, che operano dal Cafè LycoReco.

gsgrguxssv881 4

Cyberpunk: Edgerunners (Netflix)

Lo studio Trigger e Hiroyuki Imaishi sono tornati con questa serie ambientate nell’universo di Cyberpunk 2077. Uno dei videogiochi forse più contestati di questi ultimi anni. Ambientata nella megalopoli Night City, la storia segue un ragazzo di nome David, che in seguito a un pesante lutto cerca un modo per sopravvivere. L’incontro con la netrunner Lucy e la sua gang lo portano sulla strada per diventare un fuorilegge mercenario.

cyberpunk edgerunners teaser 001

Bocchi the Rock! (Crunchyroll)

Ansia e rock ‘n’ roll in questo adattamento del manga yonkoma di Aki Hamaji. Una storia coming of age che segue Hitori Gotoh, una ragazza con un grande talento per la chitarra che soffre di ansia. Il suo sogno è quello di entrare in una band per diventare popolare e farsi tanti amici, e l’incontro con la batterista Nijika Ijichi potrebbe rivelarsi l’occasione perfetta per realizzare questo suo sogno.

bocchi the rock visual v0 9ijmjeolqtn91 3

Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury (Crunchyroll)

Il franchise di Gundam è tornato con una nuova serie, che ha portato con sé anche un po’ lo spirito de La rivoluzione di Utena, tra l’ambientazioni scolastica e i duelli per decidere il o la consorte di Miorine Rembran, figlia del presidente di un consorzio di aziende spaziali, la quale non adora particolarmente la situazione e vorrebbe scappare sulla Terra. Un giorno arriva all’accademia la timida Suletta Mercury con un particolare mobile suit…

d1dcdf888f3fdec75a93fdb0bd2789b81662283559 main

Le bizzarre avventure di Jojo: Stone Ocean (Netflix)

Stone Ocean è la sesta parte de Le bizzarre avventure di Jojo. Vero che è una serie iniziata nel 2021, ma quest’autunno sono usciti il secondo e il terzo cour della serie, che hanno portato nel vivo la battaglia tra Jolyne Kujoh e il prete Enrico Pucci.

jojos bizarre adventure stone ocean part 3 key visual v0 7ak0meultds91

Lamù e i Casinisti Planetari (Amazon Prime Video)

Lamù, Ataru e tutto il colorato cast dell’opera di Rumiko Takahashi sono tornati in un nuovo adattamento che non fa che garantire risate assicurate ad ogni episodio. Fantascienza, commedia, amore creano un mix esilarante, che rende seguire le avventure giornaliere dei protagonisti un’esperienza molto divertente.

30Urusei Yatsura 3

Concludiamo la lista con delle menzioni d’onore, come tutti i titoli nella lista riportati in ordine stagionale: My Dress-Up Darling, The Orbital Children, Call of the Night, Made in Abyss: La città dorata del sole ardente, Tatami Time Machine Blues, Mob Psycho 100 III, Blue Lock, Bleach: Thousand Year Blood War, Chainsaw Man, Yama no Susume: Next Summit e Do It Yourself!!.

Leggi anche Il Giappone ha scelto i migliori anime del 2022: risultati clamorosi per le serie più popolari

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi