Dr Commodore
LIVE

Il Giappone ha scelto i migliori anime del 2022: risultati clamorosi per le serie più popolari

Da diversi anni, e ovviamente anche nel 2022, abbiamo avuto la possibilità di visionare una grande varietà di serie animate provenienti dal Giappone, la terra degli anime. L’espansione che questo media ha ottenuto in tutto il mondo adesso è diventata più che evidente, e anche le numerose piattaforme di streaming più rinomate fanno a gara per aggiudicarsi i diritti di alcune delle opere più seguite e attese.

Nel corso del 2022 ci sono stati diversi ritorni di franchise e anime che hanno ottenuto una grande nomea nel tempo, tra le serie più blasonate come ad esempio Bleach, L’Attacco dei Giganti e My Hero Academia, passando poi per anime forse meno seguiti, ma che comunque hanno ricevuto numerosi complimenti per il modo in cui si sono mostrati, come nel caso di Mob Psycho 100.

Tuttavia, nella top 10 degli anime che hanno maggiormente solleticato i gusti dei giapponesi, ci sono anche diverse scelte interessanti e inaspettate. Andiamo allora a vedere nel dettaglio quali sono le serie che il pubblico nipponico ha amato di più.

anime 2022 1671465037 1 1

La top 10 giapponese degli anime del 2022

I risultati della classifica che andremo a mostrare sono stati raccolti dal popolare sito web giapponese AnimeAnime.jp. Si tratta di una piattaforma incentrata sulle notizie a tema anime e manga, e che effettua ogni anno diverse classifiche riguardanti l’industria degli anime, raccogliendo vari dati generali ricavati dalla loro performance annuale.

Cybeprunk Edgerunners giappone anime 2022

Le persone intervistate dal sito sono state 8,271, un numero maggiore rispetto agli anni precedenti, di cui il 55,2% uomini e il 42,5% donne. Il sondaggio mostra anche come a rispondere sia stata un’alta percentuale di utenti più giovani con il 44,2% di coloro che hanno risposto sotto i 19 anni, l’11,7% tra i 20 ei 24 anni e il 7,4% tra i 25 ei 29 anni. L’altro 36,7% delle persone aveva 30 anni e più. Il sondaggio è stato condotto tra il 1 dicembre e il 12 dicembre, ed è stato ripreso anche dalla pagina web ufficiale di Crunchyroll.

chainsaw man anime opening video

Andiamo allora a visionare quali sono state le scelte dei fan giapponesi per questo 2022:

  • 10. Summer Time Rendering
  • 9. My Dress-Up Darling
  • 8. Mob Psycho 100 III
  • 7. My Hero Academia Season 6
  • 6. BLUELOCK
  • 5. SPY x FAMILY
  • 4. Chainsaw Man
  • 3. Dropkick on My Devil! X
  • 2. BOCCHI THE ROCK!
  • 1. Lycoris Recoil

Inutile dire come i tre titoli sul podio siano decisamente inaspettati, viste le serie concorrenti in questo 2022. La nuova stagione di My Hero Academia, Spy x Family e addirittura Chainsaw Man si sono visti superati in modo incredibile da Jashin-chan (Dropkick on My Devil! X), la rivelazione della stagione invernale Bocchi The Rock, e la serie super amata da Hideo Kojima, Lycoris Recoil.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi