Dr Commodore
LIVE

I 7 migliori JRPG in arrivo nel 2023

Andiamo a scoprire i migliori JRPG in arrivo nel 2023.
Sappiamo benissimo che i giochi di ruolo giapponesi (JRPG) sono un genere molto amato dai giocatori di tutto il mondo e, se siete appassionati di questo genere, allora sicuramente starete già aspettando con ansia i prossimi JRPG in arrivo nel 2023.

In questo articolo, esamineremo i 7 migliori giochi di ruolo giapponesi in arrivo nel 2023. Ognuno di questi giochi promette di offrire un’esperienza di gioco unica e coinvolgente, con storie appassionanti, personaggi indimenticabili e gameplay avvincente.

Ci sono stati diversi JRPG di buona qualità rilasciati di recente, e il 2023 si sta preparando per essere un altro grande anno per questo genere. Ecco la nostra lista accuratamente selezionata dei sette migliori JRPG in arrivo nei prossimi dodici mesi.

Migliori JRPG 2023

I 7 Migliori JRPG in uscita nel 2023

Persona 4 Golden

Data di uscita: 19 Gennaio 2023
Piattaforme: Nintendo Switch, PS4, Xbox Series X|S 

Il quarto capitolo della serie Persona è un RPG giapponese di rilievo, responsabile di aver davvero fissato lo stile ibrido di vita simulata/dungeon crawler nel proprio mondo di gioco. Dopo il rilascio su Xbox e Nintendo Switch del 2022 di Persona Royal, la versione definitiva del gioco, Persona 4 Golden, finalmente arriverà sulle console attuali nel 2023.

Questa puntata della serie scambia le luminose luci della città dei capitoli passati (e futuri) con la cittadina di Inaba, dove il protagonista si stabilisce abbracciando le routine della vita in un piccolo paese.

Ciò che inizia come un’esperienza rilassante presto si trasforma in un pericoloso mistero del delitto che il giocatore e i suoi nuovi amici devono risolvere tramite i poteri dei loro Personae.

P4G è stato il gioiello JRPG per PlayStation Vita e non c’è momento migliore per vivere (o rivivere) la sua straordinaria storia e personaggi che quando arriverà su console moderne all’inizio del 2023.

Persona 4 golden

Final Fantasy XVI

Data di uscita: 22 Giugno, 2023
Piattaforme:
PlayStation 5

Abbiamo dato un nuovo sguardo su Final Fantasy XVI durante la recente celebrazione dei The Game Awards, grazie a un trailer di gameplay che ha rivelato la data di uscita del gioco.
Con la pubblicazione prevista per il mese di giugno, ci troveremo sicuramente davanti un grande blockbuster estivo.

Ambientato in Valisthea, un mondo diviso in sei nazioni, i giocatori controlleranno Clive Rosfield, un ex guardia del corpo che intraprende una missione di vendetta dopo aver assistito alla distruzione del suo regno.

Il sedicesimo capitolo della serie presenterà un sistema di combattimento basato sull’azione, simile a quello di Final Fantasy 15, quindi ci si può aspettare di attivare molte combo spettacolari e potenti magie mentre si combattono i nemici.

Con un vasto nuovo mondo da esplorare, una storia oscura e accattivante e combattimenti coinvolgenti, Final Fantasy XVI è destinato a essere uno dei JRPG più avvincenti in arrivo del 2023.

final fantasy xvi copertina

Sea of Stars

Data di uscita: non ancora annunciata
Piattaforme:
Nintendo Switch, PS4, PS5, PC

Un JRPG che è molto atteso da un po’ di tempo ormai è Sea of Stars, il nuovo progetto di Sabotage Studios – gli autori del amatissimo titolo indie The Messenger.

Sea of Stars continua la tradizione dello studio di omaggiare i videogames di stile retrò, come un classico JRPG a turni. Racconta la storia di due giovani che devono sconfiggere le creazioni del malvagio Fleshmancer sfruttando il potere combinato del sole e della luna.

Con uno stile artistico mozzafiato e una promessa di modernizzazione della formula classica del JRPG, Sea of Stars si preannuncia una release molto speciale che i fan del genere sicuramente apprezzeranno.

Sea of stars

Trail to Azure

Data di uscita: 14 Marzo 2023
Piattaforme:
Nintendo Switch, PS4, PC

La saga di Legends of Heroes di Nihon Falcom è uno dei più ampi universi videoludici di tutti i tempi. Con una ricca storia interconnessa che attualmente si svolge in ben quattordici giochi, la saga di Trails può essere una delle esperienze di JRPG più impegnative ma gratificanti disponibili.

Nel mezzo della storia c’è la saga di Crossbell, che finalmente è uscita in Giappone nel 2022 con il rilascio di Trails from Zero, e si concluderà nel 2023 con la localizzazione ufficiale di Trails to Azure.

Azure riprende qualche mese dopo Zero e continua la storia di Lloyd Bannings, un giovane detective di polizia incaricato di indagare sui piani delle varie organizzazioni criminali della città di Crossbell.

Se state cercando una storia approfondita con molto dialogo, ottima caratterizzazione e spunti interessanti sul combattimento a turni, la saga di Crossbell è un’ottima avventura che potrà essere finalmente goduta appieno quando Trails to Azure verrà rilasciato questa primavera.

trail to azure

Persona 3 Portable

Data di uscita: 19 Gennaio 2023
Piattaforme:
Nintendo Switch, PS4, Xbox Series X|S

Accanto a Persona 4 Golden, anche Persona 3 Portable arriverà sulle attuali console nel 2023. Il gameplay di Persona 3 ha dato vita a ciò che sarebbe diventato il meccanismo di social link della serie, e presenta una storia decisamente più oscura rispetto al resto della saga.

Durante il gioco, il giocatore deve bilanciare la propria vita scolastica quotidiana e la costruizione di relazioni sociali, combattendo al contempo contro entità maligne conosciute come Shadows durante l’Ora delle Tenebre – un misterioso periodo di tempo che piega la realtà e che esiste tra un giorno e il successivo.

Persona 3 Portable è la versione migliorata di P3, che omette alcuni elementi di gameplay dall’originale (ad esempio, la navigazione nel mondo è presentata in formato visual novel anziché poter controllare manualmente il protagonista sulla mappa di gioco) e ne migliora altri. Ad esempio, i giocatori possono controllare direttamente tutti i membri del loro party in combattimento, e c’è l’aggiunta di una seconda protagonista femminile.

persona 3 portable 2023

Octopath Traveller II

Data di uscita: 24 Febbraio 2023
Piattaforme:
Nintendo Switch, PS4, PS5, PC

Octopath Traveler è stato un successo a sorpresa per molti giocatori di JRPG quando è stato lanciato nell’estate del 2018. I fan ora attendono con ansia il seguito, Octopath Traveler II, che è stato rivelato in un Nintendo Direct a Settembre 2022.

Questo sequel mantiene la struttura con più protagonisti e una trama originale, ma introduce un cast completamente nuovo di personaggi e nuove ambientazioni in cui immergersi. Il gioco, come il suo predecessore, prende ispirazione da titoli classici come Chrono Trigger e Final Fantasy 7.

In Octopath Traveler II è presente un sistema di combattimento a turni tradizionale e troviamo anche l’aggiunta di un ciclo giorno e notte, che determinerà quali azioni i personaggi possono eseguire a seconda del tempo.

Se hai apprezzato l’originale, Octopath Traveler II promette di offrire storie ancora più coinvolgenti con un’esperienza di gioco migliorata.

octopath traveller II

Fire Emblem Engage

Data di pubblicazione: 20 Gennaio 2023
Piattaforme: Nintendo Switch

Fire Emblem è ampiamente considerata come una delle migliori serie di ruolo tattiche di tutti i tempi, e Fire Emblem Engage è il prossimo titolo in arrivo. Uno degli aspetti più importanti di Engage, che ha entusiasmato i fan, è l’inclusione del nuovo sistema per gli “Emblem Rings”, che permette al giocatore di evocare protagonisti dei giochi precedenti per aiutarli in combattimento, incluso il protagonista originale Marth.

Engage manterrà il tradizionale sistema di combattimento a turni per cui la serie è conosciuta, la storia si svolgerà sul nuovo continente di Elyos dove il giocatore partirà per raccogliere gli Emblem Rings al fine di sconfiggere il Fell Dragon.

Se stai cercando un sistema di combattimento strategico, un vasto mondo da esplorare o sei semplicemente un fan a lungo termine di Fire Emblem, Engage è un JRPG da non perdere nel 2023.

Fire Emblem Engage

Leggi anche:

I “THE GAME AWARDS” DISTRUGGONO GLI OSCAR, NUMERI DA CAPOGIRO
POKÉMON: LA TOP 30 GIAPPONESE DI SCARLATTO E VIOLETTO
MIYAZAKI PARLA DEL FUTURO DI FROMSOFTWARE DOPO ELDEN RING

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi