Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super: Super Hero, la scelta tra animazione a mano o CGI è costata cara a Toei Animation

Dragon Ball Super: Super Hero è stato rilasciato da alcuni mesi sul grande schermo di diversi paesi del mondo, ottenendo un successo non indifferente. La pellicola di Toei Animation che segue il film su Broly era molto attesa, ed è stata piuttosto speciale perché finalmente i riflettori sono stati tutti puntati su Piccolo e Gohan.

Le interazioni tra i due, che si susseguono sin dalla saga dei Saiyan di Dragon Ball Z, sono sempre state molto interessanti. La decisione di renderle una parte integrante del film è stata molto apprezzata, com’è stata gradita anche la dinamica tra Piccolo e Pan.

Insomma, questo film è stato una vera e propria ventata d’aria fresca per il franchise. Inoltre, c’è stata un’altra importante novità: è stato girato interamente in CGI. Questa scelta ha fatto discutere molti fan, che hanno inizialmente creduto fosse stata fatta per ridurre i costi di produzione di un film ricchissimo di combattimenti. Da una nuova intervista ufficiale di Toei Animation, però, tale ipotesi è stata smentita e si è osservato che le cose sono piuttosto diverse.

dragon ball super: super hero broly

Il (non) vantaggio del CGI

Dall’intervista risulta infatti che Dragon Ball Super: Super Hero è costato molto di più di una produzione completamente fatta a mano. Il che è una notizia piuttosto sorprendente, considerando il grande impegno necessario per la produzione di un film interamente in 2D. È anche vero che Toei ha in progetto di utilizzare le risorse impiegate nel film per progetti futuri, cosa che permetterà di ridurre i costi nonostante l’investimento iniziale.

Ad aver rivelato queste informazioni è stato Norihiro Hayashida, nome importante della produzione di Super Hero. C’è inoltre da dire che la computer grafica utilizzata in Super Hero non si è rivelata così deludente come alcuni detrattori avevano preventivato. Questo per una ragione che ci viene rivelata sempre nella stessa intervista: i lavori sul film erano in corso sin dal 2014.

840 560

Con ciò non si intende che Toei Animation fosse già al lavoro su Super Hero. È molto più probabile che le parole di Hayashida siano riferite al fatto che la produzione ha iniziato a lavorare alla tecnologia che è stata poi utilizzata nel film già 8 anni fa, parallelamente alla produzione di Broly. Questa è probabilmente la ragione per cui il CGI che vediamo nella pellicola non è affatto così terribile come si temeva che fosse (anche se Toei non è comunque riuscita a risolvere il problema della sfocatura verde sul suo Blu-Ray).

Immagine 2022 12 26 135129

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER 88, QUANTO SONO FORTI GOTEN E TRUNKS NEL NUOVO ARCO NARRATIVO?

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi