Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball: no, Crillin non è l’essere umano più forte, ecco perché

Il dibattito intorno a chi sia il personaggio più forte di tutto Dragon Ball sembra destinato a non finire mai: fra Goku che continua a dimostrarsi il più potente, Gohan con un enorme margine di crescita (più, ricordiamolo, le dichiarazioni di Toriyama che lo definiscono il più forte), Beerus, Whis, Freezer e la sua nuova forma ci sono sicuramente tantissimo candidati al titolo di “guerriero più forte dell’universo”.

Anche restringendo il campo ai soli terrestri, però, scopriamo che rispondere alla domanda in merito al più forte non è in ogni caso semplice come ci aspettiamo. Certo, in generale siamo tutti abbastanza sicuri, forse più per abitudine che per altro, che Crillin sia l’essere umano più forte: si è allenato con Goku sin da bambino, è stato uno dei guerrieri più utili in numerosi punti del manga e infine il suo rapporto di amicizia col Saiyan è proprio ciò grazie a cui questi riesce a trasformarsi in Super Saiyan per la prima volta, tuttavia ciò è davvero abbastanza per credere che Crillin sia davvero l’essere umano più forte sul pianeta?

Ad un’analisi più attenta, in realtà, ci sono tantissimi combattenti che potrebbero dare senza problemi filo da torcere all’amico di Goku. Naturalmente terremo fuori da questo confronto Piccolo in quanto, essendo namecciano, non rientra nella categoria degli “esseri umani”.

dragon ball

Tornando a parlare di Crillin, è vero che il terrestre è stato per lungo tempo un guerriero più che valido e tra i più forti, ma è vero anche che durante Dragon Ball Super lascia intendere di aver messo da parte gli addestramenti, iniziando a trascurarli in virtù della certezza che qualsiasi minaccia sarebbe stata respinta da Goku in ogni caso. Dragon Ball Super: Super Hero è l’emblema di ciò: Crillin viene praticamente lasciato da parte da tutti gli altri e non si unisce neanche allo scontro, rimanendo relegato a fare praticamente da baby sitter alla piccola Pan, che già in tenera età è decisamente più forte di lui.

Ciò non fa altro che lasciarci intendere che in termini di potenza il terrestre sia decisamente inferiore rispetto agli altri combattenti attualmente in campo, nonostante fino alla fine di Dragon Ball Z venga definito l’essere umano più potente sulla Terra da Yamcha stesso. La mancanza di allenamento, però, lo ha portato a fare enormi passi indietro se guardiamo al suo potere combattivo e spesso e volentieri in Dragon Ball Super viene lasciato indietro, quasi relegato a combattente di seconda categoria rispetto a Tenshinhan, che paradossalmente riesce a rendersi più utile di Crillin in certe situazioni, o agli androidi C18 e C17, decisamente più affidabili e forti.

Beerus stesso, durante il Torneo del Potere, sottolinea come Crillin sia stato praticamente inutile per la causa del pianeta visto quanto velocemente si è lasciato eliminare, senza peraltro poter vantare effettivi successi in combattimento. Muten, nonostante l’età, è stato decisamente molto più utile di lui.

dragon ball

A questo punto viene da chiedersi per quale motivo buona parte dei fan di Dragon Ball continuino a considerare Crillin come il terrestre più forte della serie quando la serie stessa ha più volte lasciato intendere che no, il compagno di Goku ha perso tale titolo da parecchio tempo e ci sono diversi guerrieri che potrebbero meritarlo più di lui, in questo momento.

Se dobbiamo guardare alla situazione nella maniera più onesta possibile, i candidati al titolo di “guerriero più forte della terra” sono, assieme a Crillin, Yamcha e Tenshinhan, entrambi guerrieri molto potenti che fanno la loro comparsa ben prima dell’inizio di Dragon Ball Z.

Yamcha soprattutto è oggetto di numerosi meme, tuttavia si è più volte dimostrato un combattente molto pericoloso al punto che nella Saga degli Androidi il Dottor Gelo e C-19 confondono il suo livello di potenza per quello di Goku, in quel momento indebolito ma comunque piuttosto pericoloso.  Il problema di Yamcha è che esattamente come Crillin in Dragon Ball Super ha iniziato a trascurare gli allenamenti, pertanto difficilmente il suo livello di potenza potrà essere paragonato al passato.

dragon ball 1 1
dragon ball 2

Tenshinhan, dal canto suo, nonostante la propria discendenza non proprio strettamente umana, durante Dragon Ball si è sempre dimostrato un combattente pari a Yamcha e Crillin se non addirittura in grado di superarli. Purtroppo però in Dragon Ball Super non ha avuto molte occasioni di brillare e non conosciamo il suo attuale livello, tuttavia è plausibile supporre non abbia smesso di allenarsi come gli altri due, pertanto al momento il più forte del trio dovrebbe essere proprio Tenshinhan.

tenshinhan

Oltre al trio di potentissimi esseri umani ci sono altri combattenti che potrebbero ambire al titolo di essere umano più forte, tuttavia come Piccolo è difficile che rientrino nella categoria di esseri umani in senso stretto: stiamo parlando naturalmente degli androidi C-17 e C-18, entrambi piuttosto forti al punto da brillare all’interno di Dragon Ball Super ben più di Crillin e degli altri.

Sia durante il Torneo del Potere, in cui l’intervento di C-17 è previdenziale, sia contro Moro entrambi gli androidi si sono dimostrati dei temibili difensori della terra in grado di tenere testa ad avversari contro cui i Guerrieri Z avevano difficoltà. Tuttavia, come dicevamo, essendo di fatto nati come androidi e non come esseri umani è difficile includerli in tale categoria.

Un altro guerriero che in futuro potrebbe ambire al titolo di essere umano più potente dell’universo è il piccolo Ub, che come sappiamo è destinato a diventare l’allievo di Goku una volta che le vicende di Dragon Ball Super saranno terminate.

Insomma, da qualsiasi parte la si guardi il manga parla chiaro: è estremamente difficile affermare che Crillin sia l’essere umano più forte, e soprattutto anche nella remota possibilità che questo primato appartenga ancora a lui molto probabilmente non passerà molto tempo prima che Ub lo superi.

Leggi anche: Dragon Ball, perché Gohan è il più grande capolavoro di Akira Toriyama.

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi