Dr Commodore
LIVE

One Piece 1070, chi era il quinto membro della MADS: Oda ci ha già dato degli indizi sulla sua identità [SPOILER]

Nel capitolo 1070 di One Piece scopriamo come nella MADS c’è stato un quinto membro mai presentato prima da Eiichiro Oda, e per giunta si sarebbe trattato di una donna. Le ipotesi emerse dopo ciò sono diverse, e coinvolgono tutti dei sospetti che molti fan hanno avuto in passato, ma che Oda non ha mai approfondito dettagliatamente.

All’interno del flashback che la mini-storia sta presentando in questi capitoli, possiamo vedere una sagoma non ben distinta ma chiaramente dalle fattezze femminili; e andando ad esaminare i personaggi introdotti nella storia, ci sono alcune candidate piuttosto plausibili.

Untitled design 63 1 1024x576 1

Le possibili candidate alla MADS

Prima di tutte, tra i fan sembra avere popolarità l’idea che si tratti della dottoressa Kureha, la donna d’età oramai piuttosto avanzata che si trova a Drum, l’isola d’origine di Chopper. La donna ha un’età ormai impensabile per la gente comune, ma nonostante ciò le sue abilità di medico, la sua personalità pimpante e il modo in cui si veste mostrano come sicuramente il momento in cui se ne andrà da questo mondo non è affatto vicino.

La dottoressa nella storia ha mostrato di avere decisamente a cuore la salute dei suoi pazienti, e Nami ne è stata una prova; tuttavia, non conosciamo molto sul suo passato, e la sua “natura” che la porta a rimanersene rintanata in qualche luogo ameno e lontano dalle persone, oltre al fatto di essere “solo” una dottoressa, potrebbero escluderla dalla lista delle candidate nella MADS.

n94siska1pa61

Similmente a lei, alcuni fan teorizzano la possibilità che la madre di Robin, Nico Olvia, potrebbe aver fatto temporaneamente parte della MADS. Vegapunk ha detto di aver fatto conoscenza con Clover, ed è possibile anche che abbia conosciuto Olvia.

Quest’ultima è stata una delle archeologhe più famose dell’isola, e la sua conoscenza delle verità più antiche potrebbero essere state una fonte di studio decisamente importante per gli scienziati, se andiamo a pensare al loro operato sui fattori genetici, alla produzione di Frutti artificiali e alle varie invenzioni di cui i membri si sono fatti vanto.

All’età di 27 anni Olvia partì per una spedizione della durata di sei anni insieme ad altri archeologi, e a quel tempo Nico Robin aveva solo due anni. Può darsi che prima di allora lei avesse fatto parte della MADS, decidendo poi di lasciarla per proseguire le sue ricerche storiche sui Poneglyph. Tuttavia, il modo in cui la donna nell’immagine è vestita sembra cozzare abbastanza con il modo in cui la donna è stata rappresentata nelle varie scene in cui è apparsa nei flashback.

tumblr ccfadf9ad51fd53a3b081817222c02d4 3aef8a4c 540

Un’altra potenziale candidata, però, potrebbe essere Sora Vinsmoke, la madre di Sanji e moglie di Judge. Lui e la donna s’incontrarono tempo addietro e decisero di sposarsi, e dopo che Judge le disse di voler applicare modifiche genetiche ai loro figli, Sora si mostrò subito contraria.

Diventata una regina, Sora ha comunque mostrato di avere al contempo una conoscenza scientifica notevole, tanto da riuscire a creare una medicina che potesse agire contro le modifiche genetiche apportate ai suoi figli non ancora nati. Purtroppo, conosciamo bene il risultato di questa sua creazione, ovvero la morte della donna ben 13 anni fa.

C’è da dire che l’aspetto di Sora ricorda abbastanza una delle candidate in questa lista, Stussy: entrambe hanno degli occhi blu e capelli biondi, e possiamo notare come nella mini-storia la donna si trovi “accanto” a Judge.

immagine 2022 12 23 150908057

Altro dettaglio interessante che potrebbe portare a Sora come possibilità è il clone Punk 02 creato da Vegapunk, Lilith: essa infatti ha un viso che all’inizio ai fan ha ricordato particolarmente Sora, e pure l’occhio coperto dalla frangia di capelli è stato un elemento che subito ha fatto pensare a un qualche genere di correlazione.

Mentre è possibile che Vegapunk abbia conosciuto la moglie di Judge in un’occasione diversa, è altrettanto ipotizzabile che essa fosse parte della MADS, ed andasse d’accordo con il geniale scienziato.

Is that vegapunk Notorious genius makes debut in manga chapter

Infine, c’è un’altra persona che prima di Egghead sembrava alquanto assurda come opzione, ma che come abbiamo detto poco fa, adesso sembra sempre più plausibile: Stussy. Nell’ingresso del CP0 a Egghead, vediamo come la misteriosa donna dall’età sconosciuta fosse piuttosto edotta sulla struttura dell’isola di Vegapunk, conoscendo anche il modo in cui alcune difese funzionavano, e commentando anche in maniera nostalgica come Egghead le facesse tornare in mente dei ricordi.

Abbiamo visto nei capitoli scorsi uno dei collegamenti della MADS al mondo criminale, con l’usuraio Lu Feld come “finanziatore” di questo progetto. Nell’arco di Whole Cake Island ci è stato mostrato come lui e Stussy avessero avuto dei trascorsi di qualche genere, e ricordiamo anche come l’uomo sia andato incontro alla sua fine (forse) proprio per mano di Stussy, dopo che egli tentò di appropriarsi della Tamatebako di Big Mom.

one piece

Magari dietro queste azioni si celano allora dei motivi più grandi: forse la fine della MADS è stata causata per via di un tradimento da parte di Lu Feld o di Stussy stessa (la vediamo dare le spalle al gruppo di scienziati, possibile indicatore di “doppiogioco”) e può darsi che a Whole Cake Island la donna abbia voluto vendicarsi del destino del gruppo scientifico, oppure zittire completamente quest’importante personalità criminale, forse a conoscenza delle sue azioni. O ancora, forse Stussy si era infiltrata sin dall’inizio nella MADS, in modo da monitorare le attività che gli scienziati si apprestavano a portare avanti.

C’è da dire che non sappiamo esattamente da quanto tempo esista Egghead, e probabilmente ai tempi della MADS ancora non era stata realizzata. La donna potrebbe conoscere l’isola per il legame che quest’ultima ha con il Governo Mondiale, e ricordiamo come Lucci ha parlato della sparizione di alcune navi del Cipher Pol, il che significa come essa fosse un’isola più o meno frequentata dagli agenti. Per quanto riguarda il suo design, però, essa sembra essere quella più vicina all’aspetto della donna mostrata nell’illustrazione.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE 1070, LUCCI NON È ALL’ALTEZZA DEL GEAR 5TH: ODA STA SPRECANDO LA NUOVA FORMA DI LUFFY? [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi