Dr Commodore
LIVE

Pokémon Scarlatto e Violetto: delusione tra i fan per la scarsa qualità delle animazioni di Cinderace e Decidueye

Le più recenti versioni dei giochi Pokémon, ovvero Scarlatto e Violetto, hanno deluso sotto molti punti di vista, tra bug, glitch, telecamere che finivano sotto terra durante le battaglie, personaggi e Pokémon selvaggi che rimanevano bloccati nel frame della battaglia, e soprattutto nella scarsa qualità grafica del gioco in generale, a partire dalle texture del terreno di gioco, fino ad arrivare alla qualità delle animazioni stesse.

Focalizzandoci sulle animazioni, sembra quasi che per questo nuovo gioco siano state fatte con pigrizia, cercando di fare il minimo indispensabile per raggiungere la fine del prodotto, e questo ha pesato molto sul risultato finale. Un esempio concreto sarebbero le animazioni di Kingambit, il quale ha una posa caratteristica che lo ritrae seduto, e il problema sta proprio nel suo non utilizzo delle gambe per spostarsi, cosa che fa perdere fascino al Pokémon stesso, che quando si sposta sembra seduto su una macchina telecomandata.

Ma ciò che più ha deluso i fan è stata la poca attenzione nelle abilità caratteristiche dei vari Pokémon, cosa che avrebbe dovuto richiedere un maggior interesse da parte degli sviluppatori in quanto i giocatori passano più della metà del tempo in gioco a combattere.

kingambit corsa

Le abilità caratteristiche di Cinderace e Decidueye in Pokémon Scarlatto e Violetto

Se la delusione era già grande per le mosse caratteristiche dei Pokémon presenti già nei due titoli al loro lancio, ha subito un netto aumento quando sono state rivelate quelle di Cinderace e Decidueye, le forme finali degli starter delle passate generazione. Gli starter sono tra i più usati e apprezzati dei giochi Pokémon, e vedere le mosse che li hanno caratterizzati venir ridotte al minimo, non ha fatto altro che portare il gioco ad un livello più basso agli occhi dei player.

Cinderace fa il suo debutto su Scarlatto e Violetto attraverso un Raid 7 Stelle di difficoltà, e i giocatori erano eccitati di poter utilizzare nuovamente l’esclusivo calciatore della serie; Decidueye invece per il momento sarà trasferibile con Pokémon Home al momento del suo rilascio, o con qualche promozione o evento ancora non annunciati. Ma perché parliamo di questi due Pokémon in particolare?

La risposta sta in un utente Twitter il quale ha rilasciato dei video prima/dopo delle mosse caratteristiche dei 2 starter, dove il “prima” riguarda la loro versione in Scudo e Spada. I video mostrano l’utilizzo delle mosse Palla Infuocata e Cucitura d’ombra, e potete valutare voi stessi quanto esse siano state “nerfate”.

Nella versione precedente Palla Infuocata prevedeva il palleggio di una piccola pietra, che diventava una palla infuocata e veniva scagliata con un calcio verso il nemico. La parte della pietra è stata tagliata nella nuova versione, con la palla che semplicemente appare davanti Cinderace pronta per essere calciata.

Stesso discorso per Cucitura d’ombra di Decidueye che nella versione precedente sfruttava la caratteristica arcata alare per tirare la corda su di essa e scagliare le frecce al nemico. Nella nuova versione semplicemente batte le ali e piovono frecce sul nemico.

I fan sono d’accordo che si tratti di un grosso calo di qualità, cosa che fa calare anche l’eccitazione di poter rivedere i propri regionali preferiti e quelle che erano le loro mosse speciali. Non si spiega questo approccio da parte degli sviluppatori, i quali avrebbero potuto semplicemente riutilizzare o ricreare in maniera identica le animazioni passate, cosa che sicuramente non avrebbe provocato dispiacere in nessuno.

Pokémon Cinderace/Decidueye Mosse caratteristiche

Leggi anche: POKÉMON SCARLATTO E VIOLETTO: 3 SEMPLICI METODI PER TROVARE SHINY

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi