Dr Commodore
LIVE

Pokémon Scarlatto e Violetto: 3 semplici metodi per trovare Shiny

Al termine della loro avventura su Pokémon Scarlatto e Violetto, i giocatori più affiatati si dedicano a completare il loro Pokédex sia in versione originale che in versione Shiny, in quelle che comunemente vengono chiamate Shiny Hunt o tradotto semplicemente Ricerca degli Shiny.

Con il passare degli anni e con la moltitudine di titoli Pokémon usciti, sempre più persone si sono dedicate a questa attività, e inoltre, incuriosite dalla dinamica in sé, hanno ricercato nel profondo del codice del gioco quante sono le possibilità di trovare un Pokémon Shiny, cosa influenza questa possibilità, e come poter aumentare la probabilità, al fine di avere in mano delle statistiche veritiere.

Su Pokémon Scarlatto e Violetto la probabilità di incontrare uno Shiny è di 1/4096, tuttavia sono stati introdotti diversi oggetti utili per aumentarla, ovvero:

  • Il Cromamuleto che si ottiene completando il Pokédex di Paldea e raddoppia la probabilità
  • Fare un Panino con Potere Cromatico lv.3 che ne triplica la probabilità per 30 minuti

Se siete in possesso di questi 2 oggetti di base avrete 1/683 possibilità di trovare uno shiny di uno specifico tipo, che è già un’ottima partenza. Nella guida vogliamo mostrarvi i metodi migliori e più semplici per ottenere uno Shiny a prescindere dal possesso di questi 2 oggetti.

Pokémon Shinies

Picnic davanti alle Orde di Pokémon

Le orde in Scarlatto e Violetto sono un gruppo di Pokémon che si riunisce in uno specifico punto nella regione di Paldea, e ciò che li rende un ottimo metodo per cercare Shiny non è soltanto legato alla possibilità di vederne di più sullo schermo, ma alla loro eliminazione che incrementa le probabilità di incontrare uno Shiny.

Infatti eliminare 30 Pokémon in un’orda raddoppierà la possibilità di incontrare uno Shiny, mentre eliminarne 60 la aumenterà a 2.6x volte circa. Secondo un video dello Youtuber NerdyNinetales, il metodo più semplice per sfruttare questo boost è il seguente:

  • Attivare l’autosalvataggio e avviare l’autobattaglia
  • Eliminare 60 Pokémon nell’orda o qualcuno di più per stare sicuri
  • Salvare la partita
  • Imbastire un picnic. Questo ricaricherà la zona facendo comparire nuovi Pokémon.
  • Ripetere questo procedimento fino ad incontrare uno Shiny

Questo metodo è più semplice di dover eliminare i Pokémon uno ad uno in quanto permette di ricaricare 10 e più Pokémon per volta, velocizzando di molto il processo di cattura. Parlando di statistiche senza alcun potenziamento e con 60 eliminati, la probabilità è di 1/1365, in possesso di potenziamenti diventa 1/819 con il Cromamuleto oppure 1/512 con l’aggiunta di un Panino.

Pokémon Orde

Cattura di Pokémon rari statici

Esistono alcuni Pokémon nella regione di Paldea più rari, che spawnano in un punto preciso della regione e sono limitati dall’orario. Come saprete però l’orario in gioco può essere influenzato dal cambio dello stesso sulla vostra console, che varrà come aumento del tempo in gioco. Nota bene, valutate i Pokémon che sono Shiny Locked prima di provare questo metodo, per evitare di cercare a vuoto.

Lo youtuber ZLoG1C ha rivelato un rapido metodo di soft reset per la ricerca di uno di questi rari Shiny, e spiega il metodo più comodo e semplice per trovarne uno. Tenete presente che questi rari non sono influenzati dal boost dei panini, dunque non perdete tempo a crearne uno, affidatevi soltanto al Cromamuleto e una probabilità di 1/2048. Considerando la loro rarità, questo comodo metodo abbasserà la frustrazione di una probabilità bassa. Bisognerà:

  • Recarsi da uno di questi rari statici (ad esempio Spiritomb)
  • Sconfiggerlo in battaglia
  • Uscire dal suo range di uscita
  • Salvare il gioco e chiuderlo
  • Andare sulle opzioni di sistema del gioco e spostare la data avanti di 2 giorni
  • Questo consentirà al gioco di trovarne uno sempre diverso ad ogni accesso al gioco
  • Procedete con il soft reset (chiusura e riapertura del gioco) fino a trovare lo Shiny
  • Non ci sarà bisogno di eliminare ogni volta il Pokémon
Pokèmon rari statici

Apertura delle Uova

Questo è il metodo più comune anche chiamato Metodo Masura, presente nei giochi sin dalla Quarta Generazione e si riferisce alla ricerca degli Shiny tramite l’apertura delle Uova. Tuttavia nei nuovi titoli non esistono pensioni per poter ottenerne qualcuna, bensì bisogna sfruttare i picnic.

Posizionando un picnic con 2 Pokémon compatibili basterà camminare in giro o attendere in quell’area ed eventualmente apparirà un uovo. Ma cosa rende questo metodo speciale per la ricerca degli Shiny? Ebbene la risposta sta nella lingua di origine dei “genitori”, normalmente visibile accanto al sesso nella schermata delle statistiche, vicino al nome (ad esempio la dicitura [JPN]). Se si hanno più compatibilità, l’uovo potrà provenire da una delle molteplici combinazioni possibili.

L’ideale sarebbe trovare un Ditto con una lingua di origine diversa, in modo che sia compatibile con tutti, a prescindere dal sesso. Una coppia con 2 lingue diverse aumenterà la possibilità che il nascituro sia Shiny di ben 6 volte, portando la probabilità a 1/682, che diventa 1/512 se si è in possesso di un Cromamuleto. I panini ovviamente non contano in quanto non si tratta di una cattura.

Pokémon uova

Leggi anche: I 5 PEGGIORI SHINY DEGLI ULTIMI TITOLI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi