Dr Commodore
LIVE

Hunter x Hunter, ci risiamo: il manga va di nuovo in pausa indeterminata

Il manga Hunter X Hunter di Yoshihiro Togashi è tornato dopo una pausa di quattro anni, ritrovando la sua pubblicazione abituale nelle pagine di Shonen Jump. L’annuncio avuto da Shueisha diversi mesi fa ha fatto emergere l’enorme gioia dei fan, dopo che quest’ultimi sono rimasti in un limbo totale una volta che la serie è entrata in pausa nel novembre del 2018.

Il manga è ufficialmente tornato il 24 ottobre sulla rivista Weekly Shonen Jump all’interno del 47° numero. Il 37esimo volume del manga è poi stato pubblicato finalmente il 4 novembre, contenendo i capitoli 381-390 del manga, i quali erano stati rilasciati ma dovevano ancora essere compilati e pubblicati in formato tankobon.

A maggio, lo stesso Togashi ha anticipato che la serie sarebbe tornata, facendo la sua apparizione sul social di Twitter e affermando di aver finito di lavorare alle bozze per 10 capitoli. E mentre molti appassionati della sua opera sembravano adesso molto positivi sul suo proseguimento, visto anche come l’autore stesso avesse anticipato altri 10 capitoli in lavorazione, sembra che la situazione sia cambiata.

hunter x hunter return delay

Hunter x Hunter torna in pausa

Si tratta di una notizia che in molti non avrebbero voluto leggere, eppure eccoci qui: dopo soli pochi mesi dal suo ritorno, Hunter x Hunter tornerà ad essere in pausa. Fino al 25 dicembre, ovvero la data in cui verrà pubblicato l’ultimo numero di Shonen Jump del 2022, è garantito l’arrivo dei capitoli, ma da quel giorno in poi non si sa quando la serie avrà modo di tornare.

hunter x hunter

Togashi aveva infatti anticipato il rilascio di dieci capitoli, ed il 400esimo in arrivo sarà anche quello che concluderà questa prima carrellata. Tuttavia, dopo di esso vi sarà una pausa di lunghezza indeterminata, e non per via delle festività in arrivo o per via una semplice pausa settimanale del mangaka.

L’annuncio è giunto mediante la rivista di Shonen Jump, grazie ai leak che sono iniziati a trapelare online in queste ultime ore. La casa editrice e lo stesso Togashi annunciano la pausa in arrivo, anche se vi è un messaggio incluso tra le pagine della rivista che svela in modo più chiaro cosa accadrà in realtà alla serie. In pratica, Hunter x Hunter starebbe per cambiare la schedule di rilascio, abbandonando la cadenza settimanale dei capitoli. Vediamo però nel dettaglio il messaggio completo dell’autore.

hunter exam arc

“Grazie ancora per leggere Hunter x Hunter. Per quanto riguarda la pubblicazione del manga, e del capitolo 401 in poi, abbiamo discusso con l’autore Togashi riguardo il suo stato di salute, e da ciò ne è risultata la decisione di pubblicare Hunter x Hunter in una forma diversa da quella settimanale.

Togashi-sensei continuerà a scrivere i prossimi capitoli, e la sezione editoriale continuerà a supportarlo fino al completamento del manga. Date specifiche di pubblicazione e modi verranno annunciati nei prossimi numeri di Weekly Shonen Jump”.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi