Dr Commodore
LIVE

Instagram “prende spunto” da Twitter e lancia Notes!

Meta ritorna a fare ciò che gli riesce meglio con Instagram, cioè farsi ispirare da quello che funziona negli altri social, come già successo con le stories da Snapchat, i Reels da TikTok o la funzionalità “Candid Stories” copiando l’app del momento, BeReal.

Il social network di proprietà di Meta, ha introdotto una serie di funzionalità per aiutare gli utenti a interagire con i loro followers.
Tra queste è presente Notes, una funzionalità che permette di aggiornare i propri follower usando messaggi testuali. Si tratta di brevi post, della lunghezza massima di 60 caratteri che, secondo gli esperti, Meta avrebbe reso disponibili per concorrere anche con Twitter.

Instagram

Il motivo dietro il lancio di Notes

La società ha descritto la funzione come un modo per condividere “cosa si sta facendo” o “chiedere consigli.” Gli utenti possono scrivere un breve testo cliccando in cima alla loro casella di posta e selezionare i follower che si seguono, dopo aver digitato la nota, questa apparirà nella parte superiore della posta in arrivo per 24 ore e le risposte degli utenti saranno nel formato dei messaggi diretti.

Data le crisi di Twitter rispetto agli utenti che lasciano il social dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk, altri social come Mastodon stanno cercando di prendere il posto di Twitter prendendo vantaggio della situazione precaria di quest’ultimo, e Instagram è pronto ad usare il suo grande bacino di utenti per soppiantarlo definitivamente.
Il team guidato da Mark Zuckerberg , anch’esso in difficoltà rispetto alla gestione dei suoi social e alla competizione feroce di TikTok, sta spingendo verso nuove funzionalità per far arrivare aria fresca sui propri social dopo gli ultimi fallimenti.

Meta ha bisogno di riavere la sua magia. Connettersi con gli altri è il motivo per cui le persone vengono su Instagram”

Ha scritto la compagnia in un post di lancio del servizio.

I feedback positivi rispetto a Notes avrebbero spinto il colosso americano a lasciare da parte la nuova visualizzazione in stile TikTok, con scorrimento orizzontale di foto e video a tutto schermo, per concentrarsi più sulla comunicazione tra gli utenti.

FONTE

Articoli correlati

Condividi