Dr Commodore
LIVE

One Piece Red mostra un legame intrinseco tra i Mugiwara e la ciurma di Shanks il Rosso [SPOILER]

Giunto infine in Italia, One Piece Red ha finalmente dato la possibilità di mostrare in modo più chiaro alcuni dei personaggi che conosciamo da ben oltre venti anni, ma che non hanno ricevuto una grandissima quantità di attenzione nonostante la loro importanza. Nel film possiamo vedere un lato nascosto di Shanks il Rosso, pirata e Yonko temuto in tutto il mondo; oltre a lui, c’è stato poi spazio anche per i suoi membri della ciurma.

Da tempo i fan hanno atteso di osservare la ciurma di Shanks e lo stesso capitano in azione, e con One Piece Red c’è stata infine l’occasione più adatta. Inoltre, lo stesso film ci fa scoprire nello scontro finale anche degli importantissimi parallelismi tra la ciurma di Luffy e quella di Shanks: essendo stati rivelati proprio adesso, a ridosso dalla Saga Finale e con l’entrata in corsa di Shanks per il One Piece, può darsi che Oda ci abbia voluto anticipare qualcosa d’importante per il futuro?

Nel corso dello sviluppo della sua opera, Eiichiro Oda ha creato numerosi parallelismi tra la ciurma di Shanks e quella di Luffy, ma anche tra esse e quella del Re dei Pirati, Gol D. Roger. Le tre ciurme hanno un numero di membri “ridotto”, affidandosi ai pochi più potenti; in aggiunta, ogni capitano ha avuto in qualche modo un cappello di paglia sulla propria testa.

one piece

One Piece Red e i legami che connettono Shanks ai Mugiwara

Shanks, dopo essere stato sulla nave di Roger, è adesso un Imperatore oltre che il capo di una ciurma ormai conosciutissima in tutti i mari, e composta da tre individui estremamente forti (Beckmann, Lucky Roux e Yasopp) e altri membri dalle taglie elevate. Seppur i Mugiwara sono ancora dei pirati “in erba” nonostante i vari successi che hanno incassato nel corso del tempo, e avendo causato il caos nello status quo ovunque essi si siano diretti, anche loro presentano un “roster” di combattenti non da poco, con Zoro come braccio destro di Luffy, seguito poi da Jinbe e Sanji. Ma andiamo ad analizzare individualmente i vari parallelismi.

one piece red esclusiva everyeye trailer doppiato data uscita italiana v7 607865 1280x720 1 1
  • Shanks e Luffy sono quelli più ovvi, legati dal ruolo di capitano e dal cappello di paglia, entrambi capaci di utilizzare tutte le tipologie di Haki, e con un’Ambizione del Conquistatore formidabile. Anche in fatto di personalità si assomigliano molto, con un atteggiamento perlopiù spensierato che lascia spazio ad una serietà terrificante quando un loro caro è in pericolo. In One Piece Red i due sono stati vicinissimi all’incontrarsi, con Shanks letteralmente accanto a Luffy, il quale era però addormentato: la lotta finale ha in qualche modo mostrato più o meno i due “attivamente” insieme, ma ancora si attende un vero e proprio momento d’interazione nel manga.
b8f44 16621149074856 1920
  • Benn Beckmann e Zoro sono un altro esempio palese di parallelismo: entrambi sono il braccio destro del loro capitano, e come con Rayleigh con Roger, anche loro due rispecchiano la parte più “riflessiva” che assiste il capitano spericolato ed imprevedibile. Zoro agisce da spadaccino e Beckmann un pistolero: entrambi non esitano a sfoderare le loro armi e a dare spettacolo con tecniche al limite della fisica, e a fare uso del loro Haki dell’Armatura quando necessario. Inoltre, mentre il punto “debole” di Zoro è l’alcool e il senso dell’orientamento mal funzionante, Beckmann è un playboy che si scioglie con le donne.
shanks one piece
  • In seguito troviamo Sanji e Lucky Roux: sebbene la fine di Wano abbia posto Jinbe come terzo membro dalla taglia più alta, la forza di Sanji rimane comunque qualcosa d’innegabile, che sino ad oggi lo ha portato ad essere riconosciuto tra i membri più forti dopo Zoro e Luffy. One Piece Red ci consente di avere maggiori informazioni che rendono Sanji e Lucky Roux più simili di quello che potrebbero lasciar vedere: sono entrambi i cuochi della ciurma, possiedono gambe molto forti, e hanno un grande interesse per le donne, seppur i loro approcci non siano dei migliori in certi frangenti.
maxresdefault 2
  • Usopp e Yasopp sono un parallelismo evidente: figlio e padre condividono il mestiere di “cecchino” della loro ciurma oltre al loro legame di sangue, e in One Piece Red assistiamo anche a un breve ma importante “momento” tra i due, con Usopp che scopre di poter usare il suo Haki dell’Osservazione per vedere dalla prospettiva di Yasopp ciò che sta avvenendo nel corso della battaglia. Anche Shanks commenta questo fatto sostenendo come, alla fine dei conti, i due in realtà vanno piuttosto d’accordo.
bonk punch
  • Bonk Punch è un altro membro piuttosto “sconosciuto” della ciurma di Shanks, è anche il più vecchio, presentandosi come il musicista della nave e accompagnato dalla scimmia Monster. Questi due personaggi vanno ad essere un parallelismo con Brook e Chopper: Brook dopotutto è uno dei membri maggiormente “vissuti” della ciurma di Luffy, mentre Chopper e Monster hanno in comune il fatto di non essere propriamente umani, ma capaci di comprendere l’uomo e forniti di una grande intelligenza. Brook e Chopper sono anche una delle coppie più affiatate, che spesso si trovano ad agire in sincronia similmente a quanto accade con i due pirati del Rosso.
OnePieceFilmRED SaleAnteprimeOV

Questi erano i parallelismi più concreti che abbiamo la possibilità di fare con le informazioni fornite grazie a One Piece Red (e al libretto dato agli spettatori in Giappone), ma ciò non significa che la ciurma di Shanks si limiti solo a questi membri. Dobbiamo infatti ricordare anche Hongo, il dottore e specialista nelle armi fissato con il pulito; Building Snake fa da navigatore, ed è esperto nella difesa seppur capace di usare due spade e dandosi alle acrobazie più sfrenate. Per quanto riguarda Limejuice, non è stato svelato il suo ruolo, e lo stesso vale per Howling Gab.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi