Dr Commodore
LIVE

Call center, ricercati 9 italiani per truffa in Albania

Domenica la procura di Tirana, capitale dell’Albania, ha emesso un ordine di cattura per 15 persone coinvolte in un giro di truffe tramite i call center, che consisterebbero in falso trading online. Gli indagati sono amministratori di call center con sede a Tirana, e 9 di queste persone sono italiane. Loro sono anche accusati di evasione fiscale.

La polizia albanese non ha diffuso le generalità dei sospettati per rispettare il segreto istruttorio, ma in un comunicato ha rivelato che i 9 italiani e un uomo albanese sembrano aver già lasciato il paese e coperto le loro tracce.

Con le indagini, condotte assieme alla polizia finanziaria, si è venuto a scoprire che questi call center operavano a stretto contatto tra di loro. Questi call center chiamavano persone dai diversi paesi dell’Unione Europea e convincerli a investire nelle loro piattaforme online, e hanno ricavato una somma di almeno 5,7 milioni di euro. I colpevoli hanno versato i soldi truffati nei loro conti correnti, ma le banche li hanno poi ritirati. Una delle cose ancora non chiare è il numero effettivo delle vittime di questa truffa.

Call cneter, Albania

Le polemiche sui call center

Le chiamate dei call center sono osteggiate in Italia dal Registro Pubblico delle Opposizioni, lo strumento gratuito del ministero dello sviluppo economico con il quale è possibile bloccare le chiamate dai numeri indesiderati. La manovra si è rivelata non proprio funzionale, in quanto alcune persone hanno continuato a ricevere le chiamate dei call center.

Poche settimane fa il garante della Privacy ha multato Vodafone a causa di messaggi incomprensibili dai loro call center situati in Albania, dove gli operatori parlavano troppo veloci per far capire ai clienti le offerte e le operazioni che si stanno proponendo.

Uno di questi call center aveva infatti portato al cambio di contratto di una signora ultraottantenne che però non aveva dato alcun consenso all’operazione. La multa aveva un valore di 500 mila euro, con una piccola attenuante dovuto al tempestivo annullamento del contratto della signora.

Call center, Alkbania

Fonti: 1 | 2.

Leggi anche Vodafone multata dal garante della Privacy per “messaggi incomprensibili dei call center e contratti promozionali indesiderati”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi