Dr Commodore
LIVE

Monster: 28 anni fa iniziava la serializzazione del manga sulle pagine di Big Comic Original

Il 5 Dicembre 1994 veniva pubblicato Monster sulle pagine di Big Comic Original. Questa rivista della casa editrice Shogakukan pubblica principalmente manga di genere seinen, ovvero con tematiche che possono piacere a un pubblico adulto, mentre shonen e shojo sono tradizionalmente manga per ragazzi e ragazze, per un pubblico più giovane e più vicino all’adolescenza.

In Italia è stato pubblicato tra il 2003 e il 2005 da Panini Comics. Monster è scritto e disegnato da Naoki Urasawa, narra di un neurochirurgo giapponese a Dusseldorf, in Germania, Kenzo Tenma, che salva un bambino, Johan Liebert, ferito da una pallottola alla testa.

Johan Liebert, nove anni dopo, mentre Kenzo Tenma è stato promosso a direttore del dipartimento, inizia a commettere una serie di efferati omicidi. Tenma decide di dargli la caccia e di fermare questo serial killer.

Monster

Monster ha una trama che si rifà al genere giallo e thriller, trasportando il lettore in una storia ambientata in Europa, tra echi di esperimenti per creare il super soldato e superuomo tanto ricercato dall’ideologia nazista, a cui forse è stato sottoposto il “Monster” Johan Liebert. Tenma porta avanti la sua ricerca nell’Europa centrale tra Germania e ex Cecoslovacchia, con la sorella gemella di Johan, Anna, come alleata nelle indagini, cercando di far luce non solo sul passato dei gemelli, ma anche sui misteri riguardanti un orfanotrofio e un progetto di un’organizzazione neofascista.

La trama è molto complessa, sebbene i presupposti siano semplici e chiari, e l’intreccio si sviluppa attraverso la riscoperta di una storia che ha a che fare con i protagonisti e con i personaggi del manga, ma anche e soprattutto con la storia dei luoghi in cui Tenma si muove nel tentativo di fermare il serial killer, in una caccia all’uomo tipica del genere thriller.

28 anni fa iniziava la pubblicazione di Monster e rimane ancora oggi un’opera molto valida per gli amanti del genere thriller, riesce a far immergere il lettore in una storia che diventa sempre più fitta e coinvolgente, attraverso le indagini di Tenma che cerca di rimediare in qualche modo all’errore di aver salvato un serial killer, sebbene fosse solo un bambino. Monster narra anche il lato psicologico del protagonista e le implicazioni morali della storia, i personaggi sono complessi, umani, non c’è spazio per la superficialità o per la banalità, le sfaccettature sono molte e anche se la trama segue molti stilemi tipici del genere, si rivela originale e con una cornice storica molto interessante.

Dal manga è stata tratta una serie animata di 74 episodi, una trasposizione molto fedele all’originale, prodotta nel 2004 dallo studio Madhouse.

Il primo volume di Monster è acquistabile su Amazon

Articoli correlati

Condividi