Dr Commodore
LIVE

Mercoledì: che significato ha la parola “woe” in ogni titolo?

Dal 23 novembre chiunque ha gli occhi puntati su Netflix per un motivo ben preciso: “Mercoledì”, la nuova serie tv incentrata sulla giovane Addams. C’è chi si è mangiato tutti e otto gli episodi in due giorni e chi mente. Per il successo ottenuto, si sta già pensando alla seconda stagione che probabilmente ci farà conoscere più da vicino anche gli altri componenti della famiglia, tra cui Morticia e Gomez Addams. Oggi parleremo di una curiosità legata alla serie, senza il rischio di spoiler. Quindi, anche se non avete ancora iniziato o finito di guardare Mercoledì, mettetevi comodi perché vi daremo un pretesto in più per amare questa opera cinematografica.

Da dove prendono ispirazione i titoli degli episodi di Mercoledì

“Mercoledì” è composta da soli 8 episodi, ma si prospetta una nuova stagione per sfamare tutti i suoi fan più accaniti. Una particolarità ci colpisce fin dal titolo del primo capitolo della serie, che contiene una parola presente anche nelle restanti sette parti dell’opera. Infatti, ogni episodio ha il terminewoenel titolo. Si tratta di un sostantivo inglese e vuol dire grande miseria, problemi o dolore”, tutte situazioni ed emozioni che fanno da sfondo a Mercoledì Addams.

Oltre al significato linguistico del termine, il sostantivo ha radici ben più profonde. Charles Addams, il famoso vignettista che ha ideato la famiglia Addams, si è lasciato ispirare da una filastrocca nella scelta del nome di Mercoledì. Ecco i primi tre versi di “Monday’s Child”, il componimento del 1893:

Monday’s child is fair of face
Tuesday’s child is full of grace
Wednesday’s child is full of woe

Il terzo verso è proprio il titolo del primo episodio della serie.

Mercoledì Addams con i suoi genitori nella nuova serie Netflix

LEGGI ANCHE: Mercoledì: Tim Burton si è innamorato dello sguardo “alla Kubrick” improvvisato da Jenna Ortega

Per Jenna Ortega è solo l’inizio nel mondo del cinema

Di recente, il mondo del cinema ci sta regalando tantissimi giovani talenti: Zendaya che ha ipnotizzato tutti dopo “Euphoria”; per non parlare di Timothée Chalamet che ha iniziato ad attirare l’attenzione con “Chiamami col tuo nome”; ma anche Anya TaylorJoy che da “Split” non ha fatto altro che migliorare fino alla serie “La regina degli scacchi”; Millie Bobby Brown con la sua Undici oppure con Enola Holmes.

Potremmo andare avanti per molto, ma torniamo a Mercoledì e alla fantastica Jenna Ortega che la interpreta. È un’attrice statunitense che si sta facendo strada nel cinema. Dalla serie Harley in mezzo, si è saputa destreggiare anche in ruoli più oscuri, come nella seconda stagione di “You”, fino ad arrivare alla nostra amatissima “Mercoledì”. Jenna Ortega è così talentuosa da ricoprire con facilità qualsiasi ruolo, ma queste nuove vesti dark le calzano alla perfezione.

Jenna Ortega

FONTE: 1.

Articoli correlati

Condividi