Dr Commodore
LIVE

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, su Prime Video è disponibile il dietro le quinte della serie

Prime Video offre ai propri abbonati nuovi contenuti speciali su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie evento di Amazon Studios.

Infatti sono ora disponibili otto brevi episodi intitolati The Making of The Rings of Power, che offrono la possibilità di dare un’occhiata esclusiva dietro le quinte della serie più costosa mai realizzata.

SI tratta di un’ulteriore possibilità per addentrarsi nella Terra di Mezzo, questa volta non seguendo la narrazione ispirata ai romanzi, bensì per scoprire la reale creazione cinematografica dei magnifici regni di J.R.R. Tolkien.

Dove vedere il making of de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Gli episodi di The Making of The Rings of Power sono anzitutto disponibili nella ricca sezione “Esplora” della pagina principale della serie su Prime Video.

Qui troverete anche accurate schede su personaggi, luoghi, creature e artefatti, tutto per immergersi al meglio nella lore della Terra di Mezzo.

Ma soprattutto potrete guardare il making of dalla funzione X-Ray, attraverso un’esperienza a schermo intero che può essere avviata in qualsiasi momento durante la visione della serie.

Gli episodi

“Il nostro team ha passato al setaccio migliaia di ore di filmati dietro le quinte per sviluppare segmenti che evidenziano la passione e la cura con cui sono stati creati i momenti chiave dello show“, ha dichiarato Craig Muller, creatore esecutivo di X-Ray.

Gli episodi sono tutti brevi, di cinque minuti, e forse fanno rimpiangere le fluviali Appendici di Peter Jackson, con le loro svariate ore di documentari sulla produzione della trilogia de Il Signore degli Anelli reperibili in alcune edizioni speciali.

Ma dalle parole di Muller e dai comunicati di Amazon è evidente che l’obiettivo non era offrire una documentazione altrettanto ampia della serie, bensì offrire qualche agile contenuto per rendere più interessante un rewatch de Gli Anelli del Potere.

Infatti ogni episodio del making of corrisponde strettamente ad uno degli otto episodi della prima stagione, con filmati dietro le quinte e interviste al cast, agli showrunner, ai produttori esecutivi, ai registi e al team di produzione.

Come portare in vita la Terra di Mezzo

I segmenti rivelano anche dettagli entusiasmanti sulla progettazione della produzione, la decorazione dei set, i costumi, il trucco, gli effetti visivi e speciali, le acrobazie, le coreografie dei combattimenti, le scene a cavallo e molto altro ancora della complessa preparazione necessaria per creare questo mondo così unico e speciale.

Set Anelli del Potere nel bosco

Tra i momenti più interessanti, sicuramente il poter ammirare come la magnifica civiltà di Númenor e la maestosa città sotterranea di Khazad-dûm non siano solo il frutto di algida computer grafica, bensì di grandi scenografie.

I commenti del cast

Dal canto loro anche i membri del cast si concedono spesso qualche commento sulle emozioni provate sul set e svelano alcune difficoltà incontrate.

La stessa Nazanin Boniadi (interprete di Bronwyn) si è sottoposta a mesi e mesi di addestramento per le scene d’azione mentre alcune sequenze hanno richiesto diversi giorni per essere girate, come spiega Leon Wadham (nella serie il giovane Kemen) a proposito della scena dell’incendio di barche nel porto di Armenelos.

Set Anelli del Potere, con vasca per scene in mare

Scopriamo inoltre che la segretezza sulla serie non era solo rivolta verso il futuro pubblico, con pochissime anticipazioni sulla trama ed i personaggi, ma vigeva anche all’interno della produzione.

Infatti i copioni del finale di stagione venivano consegnati censurati, con ampie parti cancellate, e molti attori non sapevano come finiva la serie.

Lo racconta Cynthia Addai-Robinson, interprete della regina reggente Míriel, spiegando che al termine della post produzione i membri del cast hanno guardato insieme solo i primi tre episodi, e solo con il rilascio della serie hanno potuto guardare anche loro il resto degli episodi.

Intanto le riprese per la seconda stagione de Gli Anelli del Potere sono già iniziate nel Regno Unito e sarà disponibile prossimamente su Prime Video.

Articoli correlati

Condividi