Dr Commodore
LIVE

Detective Conan: chi è a conoscenza della vera identità del piccolo detective? [SPOILER]

La vera identità di Conan Edogawa non è mai stata un segreto per noi lettori di Detective Conan: sin dal primo momento tutti noi abbiamo saputo che in realtà dietro le fattezze di quel geniale bambino di prima elementare si cela in realtà Shinichi Kudo, un brillante detective liceale rimpicciolito dall’Organizzazione degli Uomini in Nero.

Ma all’interno del manga quante persone sono effettivamente a conoscenza del rimpicciolimento di Shinichi? Oggi siamo qui proprio per far chiarezza in merito e potreste scoprire che in realtà la lista è più lunga di quanto potreste immaginare.

Il primo a scoprire che Conan è in realtà Shinichi Kudo è Hiroshi Agasa a cui il ragazzino appena rimpicciolito chiede aiuto nel secondo capitolo del primo volume del manga. Sarà proprio il fidato professore a consigliare a Conan di non rivelare a nessuno la propria identità perché ciò metterebbe in pericolo le persone a lui più care. Guardando la lista nella sua interezza però potreste chiedervi se Shinichi abbia effettivamente recepito il consiglio o meno.

detective conan

La seconda persona a cui Conan svela la propria identità è Masami Hirota nel secondo volume di Detective Conan. La vera identità della donna, e lo scopriremo qualche volume più in là, è quella di Akemi Miyano, sorella maggiore di Shiho Miyano (Ai Haibara).

Anche Ai Haibara è ovviamente a conoscenza della vera identità di Shinichi Kudo dal momento che è lei stessa a falsificarne il decesso negli archivi dell’Organizzazione. Ciò viene svelato nel volume 18 del manga, assieme al fatto che Shiho aveva già dedotto che Shinichi fosse rimpicciolito a causa della mancanza dei suoi abiti da bambino nell’armadio di casa sua. [RIVEDI]

detective conan

Tornando a procedere cronologicamente nel volume 6 del manga anche Yusaku e Yukiko Kudo vengono a conoscenza del rimpicciolimento del figlio grazie al Dottor Agasa. I due decidono persino di approfittare della cosa per fare uno scherzo decisamente poco divertente al figlio, facendogli credere che gli Uomini in Nero lo avessero rintracciato!

Nel volume 13 è poi la volta di Heiji Hattori, brillante detective di Osaka, che scopre la verità su Conan alla sua seconda apparizione. Dopo numerosi sospetti impossibili da confermare Heiji minaccia il ragazzo di svelare tutto a Ran, costringendolo di fatto a parlare.

Un altro personaggio che dimostra più volte di conoscere la vera identità di Conan è Vermouth, la preferita del Boss degli Uomini in Nero. A differenza degli altri presenti in questa lista i due non ne discutono mai esplicitamente, tuttavia da numerosi dialoghi ed avvenimenti (primo fra tutti l’Halloween Party) è piuttosto evidente che i due conoscano tale segreto.

vermouth

Da qui in poi dobbiamo aspettare la Saga di Kir per trovare un altro personaggio a cui Conan svela la propria vera identità. Stiamo parlando di Eisuke Hondo, un giovane compagno di scuola di Ran e Sonoko che dichiara di essersi trasferito in Giappone per trovare la sorella scomparsa. Eisuke ha sempre avuto molti sospetti nei confronti di Conan e ha notato quasi immediatamente che il ragazzo si nascondeva inspiegabilmente dietro Goro ogni qualvolta questi risolveva un caso.

La conferma definitiva arriva nel volume 60, quando Eisuke dice a Conan di volersi trasferire in America, di essere innamorato di Ran e di volerle chiedere di seguirlo: qui, Conan svela la sua identità e si oppone fermamente alla decisione di Eisuke di andare via con Ran. Eisuke, a sua volta, conferma di avere sempre sospettato che il piccolo detective fosse in realtà niente meno che Shinichi Kudo.

eisuke

Tra la Saga di Kir e la Saga di Bourbon, inoltre, anche Shuichi Akai riesce a dedurre che dietro Conan Edogawa si nasconda in realtà Shinichi Kudo. I due lavorano spessissimo insieme e Akai mostra altrettanto spesso di essere perfettamente a conoscenza della verità ma non abbiamo mai un effettivo confronto fra i due a riguardo, né sappiamo se Conan sia a conoscenza del fatto che Shuichi conosca la sua vera identità. A giudicare dalle interazioni fra i due, comunque, è molto probabile che lo sappia.

Anche Masumi Sera, sorella minore di Shuichi Akai, fin dalla sua prima apparizione si mostra particolarmente consapevole e sospettosa nei confronti di Conan. Andando avanti Masumi diventerà sempre più esplicita nel suo modo di porsi nei confronti del detective al punto da svelare a Ran che, secondo lei, Conan è proprio Shinichi.

Nel volume 99 veniamo a conoscenza di tutta la verità: è stata Mary Sera, madre di Masumi, a dedurre guardando Conan alla televisione che il bambino fosse in realtà proprio Shinichi Kudo, che mamma e figlia avevano incontrato dieci anni prima su una spiaggia. Mary e Masumi sono quindi perfettamente consapevoli della vera identità di Conan.

akai

Menzione d’onore anche a Kaito Kid: nei film il ladro sembra molto spesso conoscere che Conan è in realtà Shinichi Kudo, tuttavia nel manga tale rivelazione non è mai avvenuta e pertanto è da considerarsi non canonica, nonostante sia evidente che anche Kaito abbia intuito qualcosa.

Potrebbero aver intuito qualcosa anche Jodie Starling, agente dell’FBI, e Shukichi Haneda, figlio secondogenito di Mary e fratello di Shuichi e Masumi, tuttavia ciò non è (ancora) stato confermato nel manga e pertanto rimane un’ipotesi.

Leggi anche: Detective Conan, uno dei protagonisti conosce il nome del Boss degli Uomini in Nero? [SPOILER]

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi