Dr Commodore
LIVE

Un nuovo rapporto sugli anime rivela che il settore è cresciuto del 13% nell’ultimo anno

L’Associazione delle Animazioni Giapponesi (AJA) ha pubblicato martedì un’anteprima dei risultati dell’Anime Industry Report 2022 (per l’anno 2021). L’associazione ha poi pubblicato il resoconto completo venerdì. Il rapporto ha rilevato che l’industria degli anime nel suo complesso (compresi merchandising, musica, ecc.) è cresciuta del 13,3% nel 2021 rispetto al 2020, con un valore di mercato totale di 2,7422 trilioni di yen (circa 19,76 miliardi di dollari).  

Questo numero è il più alto da quando l’AJA ha iniziato a registrare il valore totale del mercato dell’industria nel 2002, superando del 9,1% il precedente record di 2,5145 trilioni di yen (circa 18,12 miliardi di dollari secondo la conversione attuale) del 2019. 

Il primo grafico sottostante dell’AJA mostra l’industria degli anime nel suo complesso dal 2002 al 2021. Il secondo grafico mostra in dettaglio il mercato nazionale (linea continua) e il mercato estero (linea tratteggiata), e mostra che mentre il settore estero ha superato per la prima volta quello nazionale nel 2020, i ruoli si sono nuovamente invertiti nel 2021. 

prospetto

Inoltre, lo streaming ha raggiunto i più alti guadagni di sempre nel settore con 154,3 miliardi di yen (circa 1,11 miliardi di dollari), con un aumento del 65,9% rispetto al 2020. Anche il merchandising è aumentato del 14,0%, raggiungendo i 663,1 miliardi di yen (circa 4,78 miliardi di dollari). 

Del resto, non è un segreto che il 2022 sia stato uno degli anni più forti per gli anime da un bel po’ di tempo a questa parte. Per molti versi, quest’anno è stato come una sorta di rimbalzo dopo tutti i ritardi e i problemi di produzione causati dall’insorgere della pandemia COVID-19 nella primavera del 2022. 

Non solo abbiamo assistito a un aumento del volume complessivo, ma potenzialmente anche a un aumento della qualità da produzione a produzione. Con l’aumento delle produzioni di anime nel 2021, sembra che anche la salute generale dell’industria sia migliorata, secondo il nuovo rapporto dell’Associazione delle Animazioni Giapponesi.  

Anche se questo rapporto non tiene ancora conto del 2022, è un segno di una traiettoria ascendente per l’intero settore. Dal punto di vista culturale, sembra che gli anime abbiano avuto un riscontro maggiore dopo la pandemia globale in quanto non solo hanno conquistato i box office in diverse occasioni negli ultimi anni, ma molti progetti di spicco come Demon Slayer, Chainsaw Man e altri sembrano ricevere molta più attenzione di quanta ne avrebbero avuta un paio di anni fa. 

Fonte: 1 | 2

Leggi anche: DRAGON BALL, UN NUOVO ANIME BOLLE IN PENTOLA: COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi