Dr Commodore
LIVE

Il Giappone vede una ripresa della domanda di viaggi dopo l’allentamento dei controlli alle frontiere

Le aziende giapponesi del turismo e delle compagnie aeree stanno assistendo a una forte ripresa della domanda di viaggi, un mese dopo che il Paese ha drasticamente alleggerito i controlli alle frontiere per COVID-19. L’11 ottobre, infatti, il governo ha allentato le misure di controllo alle frontiere e ha lanciato un programma di sconti sui viaggi a livello nazionale. 

“Le prenotazioni degli stranieri sono più che raddoppiate”, ha dichiarato giovedì Yoshinari Furuta, senior managing officer dell’operatore alberghiero Seibu Holdings. Furuta ha dichiarato che le prenotazioni provenienti da Stati Uniti, Singapore e Australia sono aumentate soprattutto dopo l’allentamento dei controlli alle frontiere, compresa l’abolizione del divieto di ingresso per i turisti individuali stranieri. 

Anche il programma di sconti sta contribuendo a stimolare la domanda di viaggi. Le prenotazioni di alloggi di Seibu sono aumentate soprattutto nelle destinazioni turistiche, con un aumento delle prenotazioni per dicembre di circa il 10% rispetto allo stesso mese del 2019, prima della pandemia

giappone turisti

Anche KNT-CT Holdings, la società madre delle agenzie di viaggio a marchio Kinki Nippon Tourist, vede le prenotazioni nazionali per dicembre superare i livelli precedenti alla pandemia. L’azienda prevede che nel prossimo anno fiscale la domanda dei turisti in entrata tornerà a circa il 70% dei livelli pre-pandemia. 

In più, l’indebolimento dello yen sta alimentando la domanda dei turisti stranieri. “La ripresa è più rapida del previsto”, ha dichiarato Akimasa Yoneda, amministratore delegato di KNT-CT. 

Purtroppo però, i clienti cinesi, che un tempo costituivano la maggior parte della clientela straniera, non sono tornati completamente a causa del rigido approccio di tolleranza zero di Pechino nei confronti del COVID-19. Inoltre, il timore di un’ottava ondata di COVID-19 sta mettendo in crisi la forte domanda di viaggi interni. 

Nonostante l’aumento della domanda turistica, permangono tuttavia diversi motivi di preoccupazione. I viaggi all’estero dal Giappone sono diventati costosi a causa della debolezza dello yen e dell’aumento del costo del carburante. Un funzionario di un’importante agenzia di viaggi ha dichiarato che la ripresa del traffico dei clienti è lenta. 

Molti hotel non sono in grado di offrire tutte le loro camere nonostante l’aumento delle prenotazioni, a causa del fatto che molti dipendenti hanno lasciato il loro posto durante la pandemia. 

Fonte: 1

Leggi anche: GIAPPONE, NEGOZIO DI ANIME E MANGA VANDALIZZATO: IL MANAGER CHIEDE AGLI OTAKU DI TROVARE I COLPEVOLI

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi