Dr Commodore
LIVE

In Giappone Twitter è stato “liberato”: anime e manga ritrovano il loro posto nel social

Il Giappone è al secondo posto nella lista dei paesi che più utilizzano Twitter. Da quando alle redini del social è arrivato Elon Musk, è successo qualcosa di piuttosto interessante alla piattaforma tanto amata dai giapponesi.

Solo alcuni giorni fa, prima dell’acquisizione, a dominare i trend del social nella sua versione giapponese non erano argomenti inerenti ai media per cui è maggiormente conosciuto il paese del Sol Levante, bensì solamente tag e temi legati alla politica o al K-Pop. Adesso, però, tali argomenti sono completamente scomparsi dalla sezione dei trend.

Al loro posto, a regnare sul social adesso sono finalmente temi quali anime, manga, show nazionali e idol. Si è scoperto che questi argomenti rientravano in più di centinaia di migliaia di menzioni ma che, nonostante ciò, fino a questo momento non riuscivano mai ad apparire nei trend per una ragione: i trend erano costantemente e pesantemente manipolati.

elon musk twitter anime giappone

Cosa sta accadendo su Twitter in Giappone

La scoperta è nata da un grande sospetto degli utenti e degli osservatori del fenomeno in generale. L’impressione che si ha, infatti, è che i contenuti della versione nipponica di Twitter siano sempre stati manipolati fino a questo momento, mostrando così agli utenti argomenti decisamente diversi da quelli che sono in realtà i loro gusti.

Ed è così che il Giappone, dopo l’arrivo di Musk, si ritrova fra i trend nomi di anime quali Sword Art Online, Gundam e Uma Musume. Più precisamente, nella top 10 dei trend almeno la metà delle parole proposte adesso è inerente agli anime.

Quella che sembrava quasi una teoria del complotto, è poi stata confermata da una giornalista che ha ammesso come i media abbiano sempre collaborato con la piattaforma blu per selezionare a quali contenuti dare rilevanza e a quali no.

elon musk animes favoritos 1 cro

L’ipotesi più gettonata che spiegherebbe questo repentino cambiamento vuole che, a causa dei licenziamenti in massa operati da Elon Musk, la piattaforma blu stia adesso suggerendo i contenuti non attraverso il controllo umano, ma semplicemente facendo affidamento sul suo algoritmo.

L’algoritmo, da che mondo è mondo, fornisce agli utenti contenuti consigliati in base ai loro gusti. Senza l’intervento umano, ciò adesso vale anche per il Giappone. Ricollegandoci a quanto detto sopra, gli utenti del paese amano parlare di anime, manga, idol e show televisivi. Risulta abbastanza naturale che questi sarebbero dovuti essere i temi in trend normalmente.

Ora si spiega dunque come mai invece nella top 10 fossero sempre presenti argomenti decisamente meno interessanti per la maggior parte del pubblico. Sicuramente, per gran parte di loro questo cambio di direzione è stato particolarmente sentito, ma sembra anche piacere molto poiché i nuovi trend mostrati sul social rispecchiano decisamente di più i loro gusti.

elon musk evangelion

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi