Dr Commodore
LIVE

Twitter: falso profilo della casa farmaceutica Eli Lilly ottiene la spunta blu e annuncia «Insulina gratis»

Eli Lilly è diventata la prima Big Pharma a cadere vittima dell’ondata di falsi account Twitter che stanno spuntando con il nuovo sistema di account a pagamento Twitter Blue recentemente introdotto da Elon Musk. Un utente che fingeva di essere l’azienda di Indianapolis ha twittato un messaggio che diceva: “Siamo entusiasti di annunciare che l’insulina è ora gratuita. 

Pubblicato ieri, 10 novembre, con il nome utente @EliLillyandCo, il falso messaggio ha ottenuto più di 1.500 retweet e 11.000 like in poche ore. A prima vista il tweet sembra un vero messaggio di Lilly, in quanto presenta una spunta blu accanto al suo nome, un segno che da sempre è sinonimo di account verificato. 

Alla fine della sessione di trading però, le azioni Eli Lilly erano in calo di oltre il 4%, un calo che molti analisti hanno attribuito all’episodio del social network. Il suo calo, tuttavia, si è verificato in una giornata generalmente negativa per il settore sanitario, che è stato il principale ribassista di Wall Street

Prima della vendita di Twitter al miliardario Musk, avvenuta il mese scorso per 44 miliardi di dollari, il personale di Twitter verificava gli utenti dopo diverse verifiche. Musk, tuttavia, ha modificato il programma Twitter Blue. Ora, pagando 8 dollari al mese, è possibile iscriversi a Twitter e ottenere un controllo verificato senza alcuna supervisione, cosa di cui @EliLillyandCo ha apparentemente approfittato. 

Il vero account Eli Lilly è, ovviamente, @LillyPad. Raramente le aziende vengono coinvolte direttamente in account falsi, ma questo tweet è esploso così rapidamente che il team di social media di Lilly è stato costretto a rispondere su Twitter. 

“Ci scusiamo con coloro che hanno ricevuto un messaggio fuorviante da un falso account Lilly. Il nostro account Twitter ufficiale è @LillyPad“. 

L’episodio ha illustrato perfettamente i problemi generati da questa nuova realtà di Twitter, che conferisce il simbolo blu di utente verificato a chiunque paghi un abbonamento di 8 dollari al mese, senza alcun controllo sulla propria identità. 

Un portavoce di Eli Lilly, uno dei maggiori produttori di insulina al mondo, ha dichiarato giovedì al Washington Post che l’azienda è “in comunicazione con Twitter per risolvere il problema”, ma non ha fornito altri aggiornamenti. 

Fonte: 1

Leggi anche: IN GIAPPONE TWITTER È STATO “LIBERATO”: ANIME E MANGA RITROVANO IL LORO POSTO NEL SOCIAL

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi