Dr Commodore
LIVE

Meta si prepara a un maxi-licenziamento: a rischio migliaia di dipendenti

Secondo delle fonti esclusive del Wall Street Journal, Meta sta per annunciare un enorme taglio al personale che coinvolgerà migliaia di posti di lavoro.

Mercoledì Meta annuncerà migliaia di licenziamenti

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo raccontato del terribile venerdì trascorso da migliaia di dipendenti di Twitter, che sono stati informati del loro licenziamento istantaneo tramite un’e-mail da parte dell’azienda. Tuttavia, pare che la multinazionale recentemente acquisita da Elon Musk non sarà l’unica a effettuare pesanti tagli alla forza lavoro.

Secondo un articolo del Wall Street Journal, Meta sta per annunciare a sua volta il licenziamento di migliaia di persone e si presume che l’annuncio ufficiale arriverà nella giornata di mercoledì. Se ciò avvenisse, il maxi-licenziamento potrebbe candidarsi a diventare il più grande mai avvenuto all’interno di una grande società tecnologica.

meta maxi-licenziamento

Dal boom di assunzioni al crollo in borsa di quest’anno

Alla fine di settembre, la multinazionale di Zuckerberg contava circa 87.000 dipendenti e, secondo le fonti del quotidiano statunitense, alcuni dipendenti sono già stati istruiti dai dirigenti aziendali di annullare i viaggi non essenziali. A seguito delle voci, un portavoce della società si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni al Wall Street Journal.

A settembre, il nostro sito ha riportato la notizia che Meta stesse pianificando di tagliare le spese almeno del 10% nei mesi successivi, in particolare riducendo il personale. L’annuncio di mercoledì arriverebbe dopo vari mesi in cui l’azienda ha ridotto lo staff eliminando ruoli più piccoli o team specializzati.

In una riunione a fine giugno, Zuckerberg aveva dichiarato che “realisticamente, è probabile che nell’azienda ci siano persone che non dovrebbero trovarsi qui”. Le parole del leader di Meta aiutano molto a comprendere la situazione della multinazionale che, a seguito delle assunzioni frenetiche durante la pandemia (+42.000 dipendenti dal 2020), si trova costretta a fronteggiare il vertiginoso crollo in borsa avvenuto quest’anno.

meta horizon worlds

Il futuro di Meta e le idee di Mark Zuckerberg

Nonostante la multinazionale si trovi in un momento alquanto sfavorevole, Mark Zuckerberg non vuole abbandonare nemmeno per un secondo la sua idea di metaverso. Dall’inizio dello scorso anno, gli investimenti nella divisione Reality Labs, quella responsabile della realtà aumentata e del metaverso, ammontano alla cifra astronomica di 15 miliardi di dollari.

Tuttavia, la reazione degli utenti alla piattaforma di realtà virtuale Horizon Worlds è stata timida, tanto da causare un enorme calo dei visitatori della piattaforma, che attualmente conta solo 200.000 utenti in totale. L’annuncio del maxi-licenziamento renderebbe quindi ancora più problematica la situazione di Meta, che mai come ora vuole ritrovare la spinta verso il futuro.

LEGGI ANCHE: Per Meta poche persone entrano nel metaverso con un visore VR, in arrivo una versione web?

FONTI: The Wall Street Journal

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi