Dr Commodore
LIVE

Twitter, nuove funzioni a pagamento nel mirino di Elon Musk: a rischio messaggi privati e video

Twitter, in questi giorni in cui la proprietà del social è infine passata in mano ad Elon Musk, sembra sarà oggetto di cambiamenti piuttosto radicali rispetto a quello che è sempre stata la piattaforma. D’altronde, il CEO di Tesla non ha mai nascosto di volerlo cambiare profondamente, anche se alcune decisioni che sono trapelate di recente hanno fatto storcere il naso a non pochi utenti della piattaforma blu.

L’esempio più recente è sicuramente la decisione di rendere a pagamento la spunta blu da profilo verificato. Ne avevamo parlato in questo articolo. Rispetto a tale scelta, Musk ha risposto alle critiche riducendo il prezzo dell’abbonamento da 20 a 8 dollari.

Ma non è l’unica iniziativa “difficile da digerire” proposta da Musk. Nelle scorse ore, si è venuti a sapere che altre idee simili potranno coinvolgere sia i messaggi privati che i video postati sulla piattaforma.

twitter elon musk abbonamenti

Elon Musk vuole rendere a pagamento i messaggi privati e i video su Twitter

L’indiscrezione arriva dal Washington Post, che pare rivelare l’intenzione del CEO di Tesla di portare sulla piattaforma un funzionamento diverso per quanto riguarda i video che vengono pubblicati su di essa. Infatti, pare che potrebbe essere aggiunta la possibilità, destinata ai creators, di chiedere agli utenti una donazione per sbloccare l’accesso ai video da loro pubblicati.

Ciò sarebbe possibile attraverso l’abilitazione di un paywall: il video potrà essere accesibile dietro il pagamento di somme che possono andare da 1 dollaro a 2, 5, e 10 dollari. Ovviamente, parte della somma pagata sarà divisa tra i creator e Twitter stesso. D’altronde, Musk ha spesso parlato del fatto che ha intenzione di fare in modo che la rendita da abbonamenti costituisca almeno la metà delle entrate del suo nuovo Social Network, ma stavolta promuove la sua idea affermando che “anche i creator devono portarsi a casa lo stipendio”.

imrs.php

Se sia un’iniziativa stimolata dal funzionamento di OnlyFans (che sta avendo ottimi risultati in termini economici) ciò ancora non lo sappiamo, ma c’è da ammettere che ci si avvicina molto.

In ogni caso, pare che altre idee stiano bollendo in pentola. Sempre nelle scorse ore, si è parlato della possibilità di rendere a pagamento i messaggi privati (i cosiddetti DM) su Twitter. L’indiscrezione deriva da Jane Wong, che ha parlato della possibilità che il team di Musk stia lavorando per i “DM a pagamento”. Una funzione che, in un certo senso, Twitter Blue possiede già.

Infatti, l’abbonamento introdotto prima del subentro di Elon Musk prevede la possibilità di “fissare” alcune conversazioni private selezionate, per tenerle tra le prime della lista nella propria inbox. I meriti e le perplessità di questa iniziativa sono diversi, ma c’è chi pensa che potrebbe contribuire a rendere la piattaforma un luogo più sicuro per i suoi utenti.

elon musk money pile

Fonte: 1 | 2

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi