Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Nascar, fa la curva appoggiato al muro come negli arcade e guadagna 5 posizioni

I videogiochi di corse hanno rappresentato una parte fondamentale dell’industria videoludica sin dai suoi albori. Soprattutto nei primi anni rappresentavano il metro di paragone tecnico per tanti titoli, grazie a modelli e ambienti per l’epoca davvero stupefacenti.
Oggi siamo giunti a un livello incredibile, con titoli come Forza Horizon 5 e Gran Turismo 7 che offrono grafiche iper realistiche e modelli di guida appaganti e sempre più simulativi, o titoli più arcade come quelli dedicati al mondo Nascar.

Proprio il modello di guida è ciò che in passato non era propriamente “accurato”. Quante volte giocando con gli amici abbiamo attuato manovre impensabili nella realtà per guadagnare posizioni. Una molto nota a tutti i fan di Gran Turismo è quella di appoggiarsi al muro o al guardrail di turno senza frenare per fare una curva. Complice l’assenza di un sistema che simulasse i danni nei vecchi titoli di corse, non solo della serie di Polyphony Digital, tale manovra risultava possibile, permettendo di affrontare le curve con una velocità di percorrenza decisamente superiore agli avversari.

Ecco a quanto pare, c’è qualcuno che ha pensato bene (riuscendoci) di attuare questa tecnica nella realtà. Il pilota Ross Chastain ha infatti messo in scena proprio questa manovra in occasione dell’ultima gara della NASCAR Cup Series. Insomma, non propriamente durante la gara organizzata dal kartodromo di paese. E la manovra gli è anche valsa la qualificazione alla fase finale del campionato.

Ross Chastain come nei videogiochi durante la NASCAR Cup Series

Come potete vedere nel video qui sopra, Ross Chastain ha realizzato proprio la manovra che tante volte abbiamo fatto nei nostri amati giochi di corse. Invece d’impostare la curva sterzando e frenando per andare a trovare il punto di corda migliore possibile, il pilota ha deciso d’inserire la quinta marcia, andare fino in fondo con il pedale del gas e sperare che funzionasse.

La manovra è avvenuta all’ultimo giro di gara, con Chastain che dalla decima posizione è risalito fino alla quarta, sopravanzando di appena 0.73 secondi il pilota Danny Hamlin. Inoltre, il tempo sul giro si è rivelato essere persino più veloce del tempo che aveva conferito la pole position in occasione delle qualifiche.
A confermare l’intenzionalità della manovra vi sono i dati della telemetria, che confermano che in quel momento il buon Chastain non ha toccato il freno, non sterzato e ha tenuto giù tutto l’acceleratore.

Ma come ha pensato a una manovra tanto folle? A dircelo è proprio Ross Chastain, nelle parole riportate da Motorsport.com:

Ho giocato moltissimo a “NASCAR 2005” sul GameCube con Chad (il fratello n.d.r.) crescendo. Lì puoi farlo senza conseguenze. Non avevo idea se avrebbe funzionato o meno. […] Fondamentalmente, ho lasciato andare lo sterzo, sperando di non sbattere con contro il punto d’accesso di Curva 4 o altro. Ma ero totalmente intenzionato a farlo.”

Da un videogioco per il GameCube alla realtà dunque. Una manovra folle anche solo da pensare di replicarla nella realtà, che ha regalato a Ross Chastain l’accesso alla Championship 4, gara finale per giocarsi il titolo, proprio ai danni del povero Danny Hamlin. Dopo questa manovra, non possiamo che tifare tutti per lui.

Nascar, manovra Ross Chastain

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi