Dr Commodore
LIVE

Papa Francesco e la possibile citazione a Caparezza: “il nostro motto non è ‘me ne frego’ ma ‘mi interesso'”

Quello tra Papa Francesco e Caparezza, il noto rapper italiano, è un crossover che pochi si aspetterebbero, poiché effettivamente piuttosto improbabile. Eppure, nella giornata di oggi, Bergoglio ha detto qualcosa che potrebbe far ricredere molti.

Infatti, nella mattinata del 29 ottobre il Papa ha ricevuto in udienza i giovani dell’Azione Cattolica Italiana e, durante il suo discorso, ha utilizzato delle parole che chi ha ascoltato una delle canzoni più popolari del rapper pugliese troverà piuttosto familiari.

Durante l’incontro tenutosi nell’Aula Paolo VI il Papa ha detto, in merito alle caratteristiche proprie dei cristiani, che “il nostro motto non è ‘me ne frego’, ma ‘mi interesso’“.

papa francesco caparezza bergoglio

La citazione a Caparezza

La frase del Papa è probabilmente reputabile a Don Milani, prete che negli anni 60′ aveva fatto del “I Care” il suo motto. Nonostante ciò, La formulazione delle parole è piuttosto particolare, poiché ricorda molto una delle frasi iconiche di uno tra i brani più famosi di Caparezza, ovvero “La mia parte intollerante”. Infatti, negli ultimi minuti della canzone, il rapper pronuncia la seguente frase:

“Meglio depressi che str***i, del tipo ‘me ne fot*o’. Perché non dicono ‘io mi interesso’?”

07c3e99e 9c98 4b9a af8c f3169b24

Bisogna ammettere che la composizione della frase pronunciata dal Papa è praticamente identica a quanto cantato dal rapper ormai 11 anni fa nella sua canzone, anche se ciò che viene detto da Bergoglio rientra in un discorso (ovviamente) diverso e fa parte di una retorica più ampia che il Pontefice stava esponendo in quel momento.

Infatti, il Papa stava parlando ai giovani delle caratteristiche che accomunano tutti i cristiani. Tra queste, risulta anche il principio secondo cui “il cristiano si interessa alla realtà sociale e dà il proprio contributo”. Proprio dopo questa frase, è arrivata la presunta citazione. Potete ascoltarla nel video qui sotto, al minuto 2:45.

La canzone di Caparezza, che su Youtube ha 10 milioni di visualizzazioni, è tra le più conosciute tra quelle scritte dal rapper. Essendo così famosa, è possibile che sia arrivata anche all’orecchio del Papa? Risulta piuttosto improbabile che egli l’abbia sentita direttamente da quella canzone, ma è anche vero che tale frase è stata spesso citata in altri luoghi sparsi nell’Internet, come accade normalmente a ogni brano.

Al contrario, un’altra ipotesi potrebbe essere che questa sia effettivamente una citazione del rapper scelta come parte di un tentativo, da parte del Papa, di parlare più da efficacemente ai giovani.

Il legame tra Caparezza e la religione, secondo quanto rivelato dallo stesso rapper in un’intervista di alcuni anni fa, non è molto forte. Il cantante si definisce agnostico, e trova l’ateismo più consolatorio della fede, poiché l’idea di un’altra dimensione che in cui ci sono individui impegnati a osservarlo lo spaventa.

In ogni caso, non è dunque dato sapere se si tratti di una coincidenza o meno, ma è sicuramente un fatto piuttosto interessante e coloro che conoscono la canzone non possono fare a meno di chiedersi la stessa cosa: il Papa ha appena citato intenzionalmente Caparezza? Sembrerebbe quasi di sì, ma probabilmente non lo sapremo mai con certezza.

caparezza

Leggi anche: PAPA FRANCESCO CONTRO I SITI HOT, ESPONE SUORE E PRETI: “ANCHE LORO HANNO IL VIZIO”

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi