Dr Commodore
LIVE

Evangelion: diventa psicologo sfoderando la spiegazione dell’anime come tesi di laurea

Su Twitter un utente appassionato di Neon Genesis Evangelion, una delle creazioni più note in tutto il mondo del settore d’animazione nipponico, sembra aver fatto una scoperta molto particolare. Tutto ha avuto inizio dopo che egli ha scovato un interessante documento relativo al franchise di Hideaki Anno nella repository istituzionale di un’università dell’Ecuador (la Pontificia Universidad Catolica).

A quanto pare, ciò che l’utente ha trovato è stata una vera e propria tesi di laurea professionalizzante per il ruolo di psicologo clinico, interamente basata su Neon Genesis Evangelion e presentata alla facoltà di Psicologia dell’Istituto.

La tesi viene titolata “Le crisi dell’adolescenza rappresentate in un mezzo audiovisivo. Analisi psicologica degli ultimi tre capitoli dell’opera di animazione giapponese “Evangelion”, periodo di trasmissione 1996 “.

evangelion

L’analisi psicologica di Neon Genesis Evangelion

La tesi di laurea in questione ed è stata presentata nel 2013 a Quito, in Ecuador. Possiamo anche rivedere anche un breve estratto del documento, presentato da Brian Albán.

Media audiovisivi come “Evangelion” descrivono la crisi che sta attraversando l’adolescente. Nell’opera da analizzare, i discorsi della protagonista espongono un disagio verso gli altri, che si manifesta come una denuncia per il “non sentirsi amati”. L’adolescente non riesce a comprendere appieno i propri cambiamenti e crede anche di essere frainteso, questo lo fa sentire non amato dagli altri e soprattutto dai suoi genitori.

L’adolescenza è un processo sia psicologico che fisico, che ha caratteristiche generali che vanno a colpire ciascun individuo in un modo particolare. I cambiamenti improvvisi prodotti dall’adolescenza creano confusione nell’argomento, che molti autori vanno a definire con il termine di “crisi”. L’adolescenza può manifestarsi in diversi modi: da una parte, gli ormoni producono i cambiamenti corporei più evidenti al cominciare dalla pubertà; e, dall’altra, ci sono anche i cambiamenti nei ruoli sociali, che implicano nuovi doveri e responsabilità.

Una costante dell’adolescenza è il cambiamento, che interessa in modo completo l’intero soggetto, pertanto l’adolescenza non può essere classificata sotto un concetto di momento, fase o stadio, unico o immutabile; ma qualcosa che è evidente nell’adolescenza e nel protagonista della serie è il disagio che emerge nel non sentirsi amato, il quale porta l’adolescente in uno stato d’isteria depressiva.

Evangelion 3.01.0 1

Non è poi una cosa così rara trovare tesi di laurea incentrate su una certa opera d’animazione nipponica, e non esclusivamente per Evangelion. Possiamo trovare anche delle tesi di dottorato, tra cui una incentrata sulle separazioni dei valori culturali occidentali e orientali dai film dello studio Ghibli.

Vi è anche una tesi di dottorato su Perfect Blue e l’identità cinematografica dell’anime, la teoria della psicoanalisi applicata a Millennium Actress, e una visione olistica in un quadro di dottorato delle questioni che interessano la società viste da anime come Ghost in the Shell o Monster.

Ghost in the Shell

Potrebbe interessarti:

EVANGELION: I SENI DI ASUKA E REI IN UNA VERSIONE BLU-RAY PROVOCANO DISGUSTO TRA I FAN

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi