Dr Commodore
LIVE

“One Piece o Dragon Ball, qual è più popolare?”: la risposta costa ad un uomo la perdita di 30.000 euro

I quiz televisivi continuano a rendersi sempre più moderni nei contenuti presenti nelle domande, e la prova di ciò è stata la recente apparizione di One Piece, Naruto e Dragon Ball all’interno di un programma di questa tipologia in Francia.

Delle serie così popolari in tutto il mondo sono sicuramente seguite da una buona parte del pubblico, e il fatto che essi appaiano nel corso del programma porterà sicuramente la gente online a discutere sulla risposta esatta.

In questo modo, la trasmissione ne ricava in popolarità, e la gente che non lo seguiva potrebbe dirsi curioso del risultato, andando così a visionare il programma. Tuttavia, mentre noi argomentiamo il perché della presenza di questa domanda, chi invece si è trovato a dover rispondere non ha passato un momento molto facile, anzi.

one piece

La domanda a trabocchetto su One Piece e Dragon Ball

Nel corso di uno show televisivo francese, lo sfortunato concorrente si è trovato davanti alla seguente domanda: “qual è il manga più conosciuto ed amato dai francesi?” e le opzioni emerse sono state Naruto, One Piece o Dragon Ball. Con estrema certezza, il concorrente ha subito scartato la prima opzione, andando a scegliere fulmineo il nome dell’opera di Eiichiro Oda.

one piece

Per rispondere a questa domanda, però, bisogna fare diverse considerazioni: se ci si basa esclusivamente sul risultato “numerico” dei rispettivi manga, dato dal numero delle vendite che ognuno di essi raggiunge, senza dubbio il vincitore di questo confronto sarebbe One Piece.

Nel 2021, le vendite di One Piece in Francia sono state circa 5,6 milioni, contro gli 1,8 milioni di Dragon Ball: con questo risultato, la serie di Oda si è qualificata come il manga più venduto di sempre nell’arco di 20 anni, raggiungendo quasi i 30 milioni di copie totali vendute.

Insomma, sebbene i numeri davano per scontata la vittoria di Luffy e compagnia, la risposta a questa domanda pare essere stata piuttosto “ingiusta”, decidendo di coronare Dragon Ball come la serie vincitrice. L’approccio che sta nel decidere come determinare la popolarità di un prodotto è molto soggettivo, e la domanda in questione non riportava molte indicazioni sul criterio di valutazione da impiegare.

Certamente, non si può negare l’importanza che Dragon Ball ha avuto nel mondo: si tratta di una delle opere per ragazzi più influenti mai esistite nella storia dell’anime, e che ha contribuito a fondare anche alcuni dei canoni sulla quale adesso si basa l’industria.

one piece mugiwara scarso forte v3 500431 1280x960 1

La Francia, inoltre, ha sempre voluto bene al protagonista Goku e al resto dei personaggi di Toriyama, e le generazioni appartenenti dagli anni ottanta in su di sicuro hanno avuto a che fare con il Saiyan ed il suo particolare universo. In ogni caso, è stata una triste perdita per il concorrente, che si è fatto sfuggire così un malloppo di 30.000 euro.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, ECCO LA COVER DEL VOLUME 104: ODA CI MOSTRA L’IMPORTANZA DI WANO [SPOILER]

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi