Dr Commodore
LIVE

Face ID non funziona per alcuni iPhone dopo l’installazione dell’ultima beta

Il problema sarebbe contenuto nella Release Candidate 15.7.1, uscita recentemente, e si manifesta su modelli di iPhone meno recenti. Questo porta a una situazione molto scomoda per i possessori degli smartphone che usano il Face ID.

I modelli su cui non funziona il Face ID

I modelli più colpiti sono soprattutto gli iPhone 12 Pro e i 13 Pro, stando alle molteplici segnalazioni degli utenti su Reddit e Twitter, ma non può essere escluso che altri modelli possano essere stati colpiti, anche considerando il fatto che la tecnologia di riconoscimento facciale viene usata a partire da iPhone X. Il problema si presenta quando si prova a usare il Face ID per sbloccare il telefono o per una qualsiasi forma di autenticazione. Inoltre, se si prova a eliminare il volto registrato e registrarne uno nuovo si incorre in errore ed esce su schermo la scritta “Face ID non funzionante”.

Per quanto riguarda una risposta di Apple, al momento non si sa niente, non c’è stato un comunicato ufficiale in nessuno dei suoi blog ma trovandosi di fronte a un elevato numero di segnalazioni sicuramente sarà già a lavoro e ben presto verrà rilasciata un’altra RC.

Apple Face ID

Perché vengono rilasciate le Release Candidate?

Apple, come altre case produttrici di software, utilizza il sistema delle Relase Candidate, ossia rilascia più versioni del suo software prima di lanciare la versione finale e stabile. È come un programma di beta test ma un po’ più informale e senza l’introduzione di nuove funzionalità: serve più che altro alla correzione di bug, come in questo caso.

Pertanto, il consiglio che teniamo a dare è quello di non effettuare l’aggiornamento ma di attendere un’altra Release Candidate fatta apposta per risolvere il problema. Mentre per chi ha già aggiornato, al momento non ci sono consigli funzionanti, se non quello di aspettare qualche giorno affinché gli sviluppatori rilascino un bug fix. Altro suggerimento che vogliamo darvi è quello di attendere quasi sempre il rilascio della major release stabile, specie se si è utenti meno esperti, poiché la presenza di problemi nelle RC è spesso frequente.

LEGGI ANCHE: Apple svela ufficialmente iPad Pro con M2 e iPad base di decima generazione

iPhone 12 Pro e iPhone 13 Pro

Fonti: 1

Articoli correlati

Condividi