George Floyd torna ad essere al centro dell’attenzione, e non per i motivi che ci aspetteremmo in molti. Le gesta delle intelligenze artificiali continuano a creare scalpore, e in questo periodo più che mai si trovano al centro di più di una polemica non solo per l’utilizzo d’immagini appartenenti a degli artisti, ma anche per l’uso che fanno di foto presenti nel web e di materiale non autorizzato alla riproduzione, realizzato da illustratori professionisti e possessori esclusivi dei diritti.
Abbiamo visto diverse notizie riguardo la discussione che pone le IA come uno strumento che va a “plagiare” gli artisti, utilizzando numerose illustrazioni con lo scopo di creare un’immagine nuova; eppure, gli “artisti IA” aumentano di giorno in giorno, e allo stesso modo nascono sempre più avanzati generatori d’immagini di questo genere.
Come abbiamo anticipato, la controversia di oggi è ancora più seria del solito, ed è legata a George Floyd: un utente ha utilizzato un’immagine di riferimento uslla piattaforma NovelAI creando diverse versioni di questa persona vittima della violenza della polizia, trasformandola così in una waifu a tutti gli effetti.
![george floyd waifu ia](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2022/10/Cattura-1-1-1024x576.jpg)
George Floyd e la foto sfruttata dalla IA
Le varie immagini sono state condivise dall’utente su Twitter, e come prevedibile hanno scatenato un particolare putiferio nel lato americano della piattaforma e anche oltre. Certo, al contempo vi sono anche persone che hanno trovato la cosa “buffa”, o assurda e per questo divertente, ma in molti hanno sostenuto come fosse un atto di cattivo gusto, ed irrispettoso verso la morte di questa persona.
![Ilustracion de la IA de NovelAI 3](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2022/10/Ilustracion-de-la-IA-de-NovelAI-3-823x1024.webp)
George Floyd, morto il 25 maggio di due anni fa a causa di un agente di polizia americano, il quale lo ha soffocato premendo con il ginocchio sul collo dell’uomo, diventa così un’adorabile waifu rappresentata in diverse pose e caratterizzazioni. Le persone che conoscevano già la foto di Floyd hanno colto immediatamente il riferimento a lui nelle immagini generate, iniziando così ad esprimere le loro opinioni più o meno discordanti sull’utilizzo della IA, e discutendo anche animatamente nelle risposte al tweet.
![Imagen de referencia 1](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2022/10/Imagen-de-referencia-1-835x1024.webp)
Vediamo alcune reazioni:
Non può essere lol
mi sento male per aver riso
Questa è una mancanza di rispetto
NovelAI non aveva avuto altri problemi? Vedo un’altra cancellazione in arrivo
Le IA fanno cose a cui nessuno può credere
Immagina di usare l’IA di NovelAI per questo
è fantastico
Non ce la faccio hahaha, bel lavoro NovelAI
Incredibile come la tecnologia migliori le cose
Questa è davvero brutta, vero?
È incredibile che ci siano persone che ridono di questo. È grave, e molto.