Dr Commodore
LIVE

SpongeBob diventa un personaggio di Junji Ito in questa illustrazione ufficiale

Ottobre per molti è sinonimo di Halloween, e diventa un mese interamente dedicato all’horror. Capita spesso che in questo periodo vengano ad esempio replicati gli episodi di varie serie dedicate proprio alla festività internazionale, come gli episodi di Halloween dei Simpson replicati sempre in questo periodo da Italia 1.

Adesso anche SpongeBob si prepara a festeggiare Halloween, con l’account ufficiale che gli ha dato un look che molti lettori di manga potrebbero aver riconosciuto. Nell’immagine ufficiale rilasciata su Twitter, SpongeBob appare come se fosse un personaggio della serie Uzumaki di Junji Ito, con una spirale attorno all’occhio sinistro. Altre spirale sono visibili nei pori della spugna.

Ovviamente si tratta di una citazione ad una delle scene più iconiche del manga di Ito, che a breve riceverà pure un adattamento anime composto da 4 episodi. Nella didascalia del post è stato scritto che si tratta di una versione di SpongeBob che nessuno ha mai visto prima. Non tutti i fan hanno colto la citazione al manga di Ito, e nei commenti qualcuno si è chiesto se si trattasse di una citazione a Evangelion. Altri hanno invece postato diverse immagini a tema, tra cui alcune fanart horror dedicate alla serie.

A proposito di Uzumaki e altre opere di Junji Ito

Uzumaki è un manga scritto e disegnato da Ito alla fine degli anni’90, e pubblicato in Italia da Star Comics in 2 volumi (l’edizione originale ne ha 3). L’adattamento anime della serie è stato annunciato da Adult Swim nel 2019, ma ancora non si sa quando verrà trasmesso negli Stati Uniti e in Giappone (inizialmente era prevista per il 2020, poi rimandata prima al 2022 e poi ad una data non rivelata).

La serie è ambientata a Kurouzu, una città dove iniziano a verificarsi strani avvenimenti, tutti legati alla forma della spirale, che dopo poco tempo iniziano a colpire anche le persone.

L’adattamento anime del manga, prodotto dallo studio Drive, non farà parte dell’altra serie anime tratta ai manga di Ito, Junji Ito Maniac: Japanese Tales of the Macabre. Quest’ultima serie adatta diverse storie create dal mangaka (tra cui anche Tomie), e uscirò su Netflix il prossimo 19 gennaio.

uzumakibob 1.jpg 976912859 1

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi