Dr Commodore
LIVE

PT giocabile su PS5, ma costa 1200€

Il rinomato hacker videoludico Lance McDonald l’ha fatta di nuovo. La sua ultima impresa? Giocare a PT sulla sua PS5, senza neanche modificare la console. Niente Jailbreak, eppure PT (il gioco horror “perduto” di Hideo Kojima, creatore di Silent Hill) parte tranquillamente e si lascia godere senza troppi problemi. Però emularlo potrebbe costarvi davvero tanto.

Per chi non la conoscesse, PT (Playable Teaser) è una demo horror creata da Hideo Kojima e Guillermo del Toro, rilasciata nell’agosto del 2014 come esclusiva PS4. Acclamato da critica e giocatori per l’eccezionale regia e le atmosfere serrate, PT è una creatura senza scopo. Doveva infatti fungere da antipasto per Silent Hills, un progetto tanto ambizioso quanto promettente (nonché sequel spirituale di Silent Hill), che però venne annullato nel 2016.

PT fu quindi rimosso dallo store di PlayStation, e all’uscita della PS5 non risultava retrocompatibile. Insomma una sorta di gemma nascosta che si poteva giocare solo su alcune elette PS4 — almeno fino a ieri.

PT-Silent-Hill-PS5-Hacker-jailbreak

Come giocare a PT

Il metodo usato da Lance McDonald è parecchio articolato, ma non prevede gli schermi pieni di scritte verdi che Hollywood associa agli hacker. Anzi, il suo sistema sembra funzionare quasi per caso, in compenso però servono svariate centinaia di euro per replicarlo.

Occorre una PS5 su cui è stato effettuato un Jailbreak, una seconda PS5, questa invece “sana”, poi un account PSN sul quale sia presente PT, e, ultima ma non ultima, la nostra cara vecchia amica chiavetta USB. L’account di PSN dovrà essere collegato ad entrambe le console, e sulla PS5 con il Jailbreak è necessario far partire un emulatore di PS4, dal quale si avvierà PT — a quel punto basta trasferire i salvataggi dell’emulatore sulla PS5 nuova di zecca, e il survival horror partirà sulla console, quasi per magia.

silent hill40 1024x546 1

Mangia m…a, Konami!“, ha detto l’hacker su Twitter, spiegando poi il goffo procedimento che gli ha permesso di giocare PT in live su Twitch. Un piccolo sassolino che McDonald si è finalmente tolto dalla scarpa, dopo aver grattato i denti per quasi due anni. A poche ore dall’annuncio speciale su Silent Hill (che si terrà il 19 ottobre 2022 alle 23 italiane), la conquista dell’hacker sembra quasi un rito propiziatorio per manifestare il rilascio di Silent Hills: speriamo funzioni.

Potrebbe interessarti anche:

SILENT HILL THE SHORT MESSAGE RICEVE IL RATING IN SUD COREA, PRESTO L’ANNUNCIO UFFICIALE?

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi