Dr Commodore
LIVE

Presentata One UI 5, la nuova interfaccia utente per i flagship di casa Samsung

Durante il suo keynote annuale, Samsung ha presentato la nuova interfaccia utente dei futuri Galaxy, One UI 5, ne ha illustrato tutte le novità.

Bixby Text Call, sicuramente la novità più interessante di One UI 5

L’aspetto che ha colpito di più di One UI 5 è l’introduzione di Bixby Text Call, la versione – in chiara veste Samsung – di Google Call Screen. Grazie a essa sarà possibile rispondere alle telefonate attraverso l’assistente digitale Bixby: l’interlocutore che non può rispondere al telefono riceverà solo messaggi scritti. Mentre all’altro, che continua a conversare come se nulla fosse, i messaggi ricevuti saranno letti ad alta voce dall’assistente.

Questo è un ottimo compromesso per chiunque non può rispondere al telefono, per esempio durante un meeting, o in tutti quegli ambienti dove bisogna rispettare il silenzio, come al cinema.

Samsung ha anche introdotto la possibilità di personalizzare una ridisegnata schermata di blocco. Sarà possibile impostare un breve video come sfondo, non che questa sia una grossa novità essendo una modalità già presente su iOS. Sarà possibile, inoltre, impostare dei widget sulla stessa schermata grazie ai nuovi suggerimenti intelligenti.

Novità della Samsung One UI 5

Modalità e Routine

Un’altra interessante introduzione è quella della funzionalità chiamata Modalità. Grazie a questa sarà possibile, molto intuitivamente, programmare impostazioni personalizzate per le varie parti della giornata, come una Modalità per la palestra o per lo studio.

LEGGI ANCHE: Samsung testa E-Skin la pelle per “percepire” il Metaverso

Modalità può diventare uno strumento molto potente grazie all’integrazione con il nuovo algoritmo delle Routine, che è capace di riconoscere diverse situazioni e abilitare la Modalità adatta. Oltre a queste sono state introdotte novità nel campo privacy e sicurezza, e la possibilità di estrapolare del testo direttamente dalle foto.

Bixby Text Call

Data di lancio prevista

Per quanto riguarda il sistema in sé, Samsung ha confermato che sarà presto disponibile per i top di gamma della casa, tra cui la serie Galaxy S22, gli Z Flip4 e gli Z Fold4. Per le funzionalità un po’ più particolari, come Bixby Text Call, bisognerà aspettare qualche anno, anche se è già disponibile per gli utenti sudcoreani.

Tutto sommato si tratta di una bella sfilza di novità da parte di Samsung, seppur alcune funzioni fossero già presenti su firmware di altre importanti marche, ma che in mano di Samsung e all’integrazione con Android 13 acquisteranno non poca popolarità.

I nuovi Samsung Galaxy S22

Fonti: 1, 2, 3

Articoli correlati

Condividi