Dr Commodore
LIVE

“I nostri robot non avranno armi”: la promessa di 6 aziende tech

Ultimamente le 6 più importanti aziende robotiche, tra cui Boston Dynamics, hanno promesso in una lettera aperta di non trasformare i robot che producono in macchine da guerra e continueranno a utilizzare la tecnologia per puri scopi pratici e umanitari, come salvare la vita delle persone. Per fortuna, gli unici automi dotati di armi che vedremo resteranno solo nei videogiochi.

Il contenuto della lettera aperta scritta dalle aziende

Le 6 aziende tech che hanno scritto questa lettera aperta sono la Boston Dynamics, l’Agility Robotics, la ANYbotics, la Clearpath Robotics, l’Open Robotics e la Unitree Robotics. In questo documento non solo le società dichiarano di non voler aggiungere pericolose tecnologie e armi ai loro prodotti, ma cercano d’indirizzare sulla via giusta anche le altre case produttrici di questo genere di macchinari. Un esempio davvero da ammirare e che possiamo carpire da un estratto della lettera:

“Chiediamo inoltre a ogni organizzazione, sviluppatore, ricercatore e utente della comunità della robotica d’impegnarsi in modo simile a non costruire, autorizzare, supportare o consentire l’attacco di armi a tali robot”.

aziende robotiche

La fiducia della società nella tecnologia

La nostra società è divisa in chi nella tecnologia vede un’innovazione utile e importante e chi invece la condanna. Fin dalla prima Rivoluzione Industriale anche numerosi scrittori, poeti, intellettuali in generale hanno espresso il loro disprezzo fin da subito nei confronti delle fabbriche che generano l’alienazione dell’essere umano. Quindi l’uomo si è visto gradualmente sostituito dai macchinari industriali e oggi anche dai robot.

Per questo, bisogna far capire che la tecnologia può e soprattutto deve essere sfruttata solo per fini benefici per la vita umana. Infatti, un’altra citazione proveniente dalla lettera delle 6 aziende dichiara:

“Affinché questa tecnologia sia ampiamente accettata in tutta la società, il pubblico deve sapere che può fidarsi di essa. E ciò significa che abbiamo bisogno di una politica che vieti ai malintenzionati di abusarne“.

intelligenza artificiale mano uomo

“Spot” e la percentuale di rischi e vantaggi della tecnologia

Un esempio di tecnologia usata per scopi del tutto pacifici e utili è ilSpot” prodotto dall’azienda Boston Dynamics . Si tratta di un agile macchinario che si muove con facilità e fluidità senza precedenti e consente di ottimizzare le attività d’ispezione di routine e di acquisire dati in modo sicuro, senza sostituire del tutto il lavoro pratico dell’uomo.

Per tranquillizzare ancora chi demonizza la tecnologia, nella lettera vi è anche in calcolo sui rischi e i vantaggi che potrebbero apportare i prodotti: i vantaggi superano decisamente il numero d questoei rischi. Le aziende tech sono fiduciose in un futuro in cui esseri umani e collaboreranno fianco a fianco.

LEGGI ANCHE: Elon Musk presenta Optimus, il prototipo di robot umanoide sviluppato da Tesla

aziende robotiche

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Condividi