Dr Commodore
LIVE

Valve cancella uno spot di Steam Deck: mostrava accidentalmente un emulatore di Nintendo Switch

Steam Deck, l’ultima console di casa Valve, rappresenta una valida macchina per il gaming fuori casa: dotato di un processore AMD Zen 2 da 3,5 GHZ, di una scheda video AMD 8 RDNA da 1,6 GHz e di ben 16 GB di memoria RAM, l’ultimo prodotto della società di Gabe Newell riesce non solo a competere, ma anche a stravincere con Nintendo Switch, l’ultima console portatile sviluppata dalla casa di Kyoto.

Per promuovere la loro ultima fatica, Valve ha messo a punto una campagna marketing composta da video, foto e post sui social networks. Tra i video promozionali pubblicati però uno è stato cancellato, la ragione? Questo mostrava accidentalmente un software per l’emulazione di Nintendo Switch.

Steam Deck e il video cancellato

A far notare la presenza dell’emulatore all’interno dello spot promozionale di Steam Deck è stato Nibel, questo il nome d’arte di uno degli insider più famosi del web, attraverso un post su Twitter. Il tweet in questione recita “il nuovo video ufficiale dello Steam Deck di Valve contiene un’immagine molto interessante”. A distanza di poco tempo, Nibel ha pubblicato un secondo post che informava la sua utenza che Valve aveva cancellato il video originale e l’aveva sostituito con un altro che ha “una piccola differenza”.

LEGGI ANCHE: Steam: un account skin di Counter-Strike del valore di $ 5 milioni è stato definitivamente bannato

Steam Deck

Yuzu, questo il nome dell’emulatore mostrato nello spot, è un software completamente lecito, ciò accade perché, quando il programma viene installato, questo è privo di qualsiasi elemento coperto da proprietà intellettuale di terzi, è l’utente a caricare in un secondo momento i software coperti da copyright. Di conseguenza a infrangere (eventualmente) la legge sul diritto d’autore non è la società che ha commercializzato il software, bensì l’utente che lo ha scaricato.

Sancita la liceità delle immagini mostrate, la ragione della rimozione del video promozionale è dovuto probabilmente a ragioni di opportunità commerciale: su internet l’emulazione è un tema ancora scottante e divisivo e, per evitare delle conseguenze negative, Valve ha ben deciso tagliare per intero la parte del video in cui viene mostrato il succitato software.

Di seguito il nuovo spot promozionale di Steam Deck:

Fonti: Twitter, Eurogamer

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi