Dr Commodore
LIVE

Formula 1 e gli anime: ecco le illustrazioni ufficiali per il GP del Giappone

Questo weekend si terrà in Giappone il nuovo Gran Premio della stagione 2022 della Formula 1, e per pubblicizzare l’attesa gara, varie scuderie hanno commissionati ad alcuni artisti di realizzare delle illustrazioni che legano il mondo della Formula 1 con opere giapponese, sia anime che stampe.

Tra queste ce ne sono tre che spiccano particolarmente: quelle della Mercedes, dell’Alfa Romeo e della Ferrari. Il primo, realizzato dall’artista francese freelance Souria Draws, mostra una chiara ispirazione a Neon Genesis Evangelion, con il pilota al centro che imita la posa di Shinji nell’illustrazione originale. Nell’immagine c’è scritto JAPANESE GP, con un logo ispirato a quello della serie originale di Evangelion.

Il secondo, realizzato da Jacalara, mostra invece un’ovvia ispirazione ad Akira. Il pilota dell’Alfa Romeo è disegnato davanti alla sua macchina, mentre dall’altra parte della strada c’è un ristorante con scritto sull’insegna JAPANESE GRAND PRIX. Nella parte superiore c’è la scritta SUZUKA, scritta con un font simile a quello del logo di Akira.

Nell’illustrazione commissionata dalla Ferrari, vediamo una delle macchine del brand correre su una strada, mentre sullo sfondo si può notare un’onda simile a quella di Hokusai presente nella xilografia La grande onda di kanagawaa del 1830-31. Essa è stata realizzata dall’artista Paolo Barbieri.

Il Gran Premio della Formula 1

Il GP del Giappone inizierà domani con le prove ibere dalle 3 alle 5 del mattino e alle 8 con le qualifiche. La corsa vera e propria inizierà invece domenica alle 7. Tutti gli orari riportati sono quelli italiani, che si rifanno anche all’inizio delle dirette su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Spky Sport 4K e online su NOW TV.

La stagione 2022 della Fomrula 1 è inizaita lo scorso 20 marzo con il Gran Premio del Bahrein, e si concluderà con quello di Abu Shabi il prossimo 20 novembre. Tra il GP giapponese e quello ad Abu Dhabi ci saranno i GP degli Stati Unit, del Messico e del Brasile.

Ne 2023 la Formula 1 tornerà il 5 marzo, sempre con il GP del Bahrein come prima tappa. Anche le gare dell’anno prossimo saranno in totale 24.

1418772998 k51g u33702045962289mhf 656x492corriere web sezioni 414x232 1

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi