Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super e gli Dei della Distruzione: perché Freezer potrebbe diventare uno di loro [SPOILER]

Dragon Ball Super ha sicuramente introdotto all’interno dell’universo creato da Akira Toriyama numerose novità: nuove trasformazioni ancora più potenti di prima e personaggi mai visti prima non sono certo mancati nel corso degli archi narrativi. Sin dai primissimi capitoli, anzi, Toriyama e Toyotarou sono riusciti a stupirci con l’introduzione di Beerus e Whis, due nuovi personaggi diventati ormai iconici all’interno del brand di Super e che ricorrono spessissimo di volume in volume.

Whis è un angelo e sta attualmente allenando Goku, cercando di insegnargli come utilizzare al meglio l’Ultra Istinto. Beerus, invece, è un Dio della Distruzione e sta aiutando Vegeta a sviluppare meglio l’Ultra Ego, nuova trasformazione che sfrutta il “potere della Distruzione” proprio di Beerus e di quelli come lui; viene infatti specificato che esiste almeno un Dio della Distruzione per ciascun universo.

Alla vista della nuova trasformazione di Vegeta molti fan hanno iniziato a teorizzare che il Principe dei Saiyan potrebbe diventare lui stesso un Dio della Distruzione, tuttavia analizzando attentamente il manga possiamo capire come, in realtà, il miglior candidato per tale titolo sia un altro: Freezer.

freezer

Freezer è un personaggio abbastanza ricorrente in Dragon Ball Super che è recentemente tornato alla ribalta grazie alla sua nuovissima trasformazione presentata nel capitolo 87: Black Freezer. Utilizzando questa forma Freezer è riuscito a sconfiggere Gas in un batter d’occhio e persino a mettere al tappeto Goku e Vegeta con un solo colpo: queste vittorie hanno consacrato l’imperatore come uno degli esseri più forti dell’universo al momento, se non il più forte in assoluto.

Ragionando sui meri livelli di potenza, Freezer è riuscito da solo senza il minimo sforzo a contrastare l’Ultra Istinto, potere specifico degli Angeli, e l’Ultra Ego, potere che invece nasce dalla tecnica di un Dio della Distruzione. Da questo punto di vista la sua nuova trasformazione potrebbe averlo già portato allo stesso livello di una divinità.

La forza, però, non è l’unico motivo che mi spinge a pensare che Freezer potrebbe essere il perfetto candidato per diventare un Dio della Distruzione.

Freezer, esattamente come Vegeta, ha il portamento perfetto per diventare una figura così importante ma a differenza del Principe dei Saiyan dimostra in più occasioni di conoscere perfettamente l’importanza di tale posizione per il mantenimento dell’equilibrio all’interno dell’universo.  

Nel film La Battaglia degli Dei assistiamo ad un dialogo molto particolare in cui Whis e Beerus dialogano del destino del pianeta Vegeta. Beerus, in particolare, chiede:

“Mentre dormivo Freezer ha distrutto il pianeta Vegeta per me?”

Dragon Ball Freezer

A questa domanda Whis risponde che sì, Freezer ha distrutto il pianeta Vegeta. Beerus continua dicendo che si trattava di un compito che avrebbe potuto portare a compimento lui stesso come parte del suo dovere, tuttavia ha ceduto a Freezer il compito.

Questo breve dialogo apparentemente poco significativo ci fa capire un elemento fondamentale: Freezer, come distruttore del pianeta Vegeta, in linea teorica ha svolto un compito che avrebbe dovuto svolgere un Dio della Distruzione.

Freezer è inoltre rispettato e temuto in tutto l’universo esattamente come Beerus. Fra i due, però, c’è una differenza fondamentale e che attualmente impedisce a Freezer di assumere il titolo di Dio della Distruzione: il loro fine.

Beerus non distrugge solamente né uccide per il gusto di farlo, ma lo fa perché ha compreso che questo è il suo dovere e perché è necessario a mantenere l’equilibrio dell’universo. Freezer, invece, è una creatura estremamente arrogante che ha più volte annichilito interi pianeti solo per affermare la sua forza e superiorità. Questa arroganza è stata più volte la causa della sua disfatta e non è da escludere che possa esserlo di nuovo, in futuro, e che possa rappresentare l’elemento che più di ogni altro impedirà a Freezer di innalzarsi alla dimensione divina.  

Leggi anche: Dragon Ball Super e la nuova potenza di Freezer, chi potrebbe sconfiggerlo? [SPOILER]

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi