Dr Commodore
LIVE

Avatar: la riedizione in 4K supera 20 milioni nei cinema di tutto il mondo

Nessuno mette James Cameron in un angolo. Brutte battute a parte, il regista di Titanic e Terminator, torna a macinare nuovamente milioni grazie alla re-release di Avatar, arrivato nelle sale di tutto il mondo per la prima volta dal 2009.

Attualmente, in Italia, la pellicola ha superato il milione di incasso “risvegliando” le sale di tutto il bel paese dopo una stagione estiva abbastanza deludente.

In testa al box office, insieme al kolossal di Cameron troviamo invece Don’t Worry Darling di Olivia Wilde che grazie al lancio della Mostra del Cinema di Venezia, sta ottenendo risultati positivi in Italia.

Sul piano internazionale, la versione in 4K di Avatar pare abbia incassato più di 20 milioni di dollari, riconfermandosi saldamente in vetta alla classifica dei film a più alto incasso nella storia del cinema.

Per qualche tempo la pellicola era stata superata da Avengers: Endgame, sceso poi al secondo posto quando l’anno scorso Avatar è stato rimandato in sala in Cina.

Avatar The Way of Water trailer

Avatar 2: il mito continua

A 13 anni dalla sua uscita Avatar continua ad attirare pubblico al cinema in vista dell’ uscita il prossimo dicembre del secondo capitolo Avatar: The Way of Water.

La pellicola è stata in lavorazione per moltissimi anni. Lo stesso James Cameron ha dichiarato di aver strappato la prima sceneggiatura del film, poichè insoddisfatto del risultato.

Avatar 2, secondo il regista, avrebbe dovuto lavorare su 3 livelli e la sceneggiatura a cui aveva lavorato per più di un anno era troppo poco introspettiva. Il ritorno di Avatar al cinema conferma come le persone siano ancora affamate di questo interessante universo ma soprattutto disposte ad assistere ad un vero e proprio spettacolo cinematografico.

All’epoca dell’uscita nel 2009, Avatar fu il primo grande film in 3D della storia, introducendo lo spettatore ad una esperienza totalmente nuova. Con la tecnologia 3D ormai affermata (e forse entrata un pò in disuso), i sequel potranno avere lo spesso successo? I dati riguardanti il box office del primo capitolo ci confermano di si.

Quanti sequel sono previsti?

Al momento sono previsti ben 4 sequel di cui il primo in uscita a fine anno. Secondo quanto dichiarato da alcuni membri del cast, le riprese di secondo e terzo capitolo sembrano esser state svolte a stretto giro e concluse intorno al 2020.

La pandemia e la crisi delle sale ha spinto la Disney a rimandare più volte il secondo film e quindi, di conseguenza, tutti i sequel associati. Al momento le date fissate per le uscite sono: 14 dicembre 2022, il 20 dicembre 2024, il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028.

Insomma l’universo di Pandora ci farà compagnia per diversi anni. Con questi strabilianti risultati con la re-release di Avatar, James Cameron si conferma essere uno dei pochi registi capaci di attirare sempre pubblico al cinema con prodotti di massa. Non ci resta che aspettare e vedere come sarà questo Avatar 2.

FONTE

Articoli correlati

Condividi