Dr Commodore
LIVE

Assassin’s Creed Mirage e il rating “PEGI 18”: tra i contenuti ci sarebbe “gioco d’azzardo reale” [AGGIORNAMENTO: smentita di Ubisoft]

AGGIORNAMENTO: i colleghi di Spaziogames si sono messi in contatto con Ubisoft, e un portavoce dell’azienda ha smentito la notizia: in Assassin’s Creed Mirage non ci sarà “gioco d’azzardo reale”; si è trattato di un errore dello store Xbox

Nella serata di sabato scorso si è tenuto l’Ubisoft Forward, evento dedicato ai futuri videogiochi del brand Assassin’s Creed. Tra i diversi titoli mostrati, c’era una grande attesa per Assassin’s Creed Mirage, oggetto di numerosi leak nei mesi scorsi, e soprattuto di un reveal anticipato da parte di Ubisoft.

All’Ubisoft Forward è stato mostrato un primo trailer cinematico del nuovo titolo, che ha trovato un buon riscontro tra il pubblico: da tempo, i fan del brand cercano un titolo che posa riportarli alle atmosfere “parkour” delle origini. Mirage sembra poterli accontentare, visto che racconterà il passato di Basim per le vie di Baghdad, prima della sua apparizione in Assassin’s Creed Valhalla.

Però, c’è un particolare inizialmente passato in sordina: o il rating “Adult Only” del trailer americano, e il corrispettivo “PEGI 18” per l’Europa. Alcuni utenti hanno voluto vederci più chiaro, per esempio sul forum ResetEra: e, a quanto pare, il rating “per adulti” è dovuto alla possibile presenza di “gioco azzardo reale” in Assassin’s Creed Mirage.

LEGGI ANCHE: Assassin’s Creed Mirage, ecco il primo trailer cinematico

Assassin's Creed Mirage

Assassin’s Creed Mirage: “PEGI 18” per “gioco d’azzardo reale”?

Il motivo del rating PEGI 18 di Assassin’s Creed Mirage si trova nella pagina del titolo sullo store Xbox: infatti, sotto il rating, viene riportata la presenza di violenza estrema” e, per l’appunto, “gioco ‘d’azzardo reale”:

Assassin's Creed Mirage Xbox

Ora: non sono chiari quali sono i contenuti di Mirage che riguarderebbero il “gioco d’azzardo”; non ci sono informazioni in merito da parte di Ubisoft. Inoltre, la dicitura “PEGI 18” è presente solo sullo store Xbox al momento: mentre, sugli altri store come quello di Epic, PlayStation o della stessa Ubisoft non è presente alcun rating, né tantomeno un riferimento al gioco d’azzardo

A rendere più fumose le cose, è il trailer di Assassin’s Creed Mirage caricato dalla pagina Instagram ufficiale Assassinscreed_us, in cui il rating americano è ancora “pendente”. A questo si aggiunge la dicitura “provvisorio” per il PEGI 18 nel trailer europeo.
Non resta che attendere ulteriori informazioni da parte di Ubisoft sulla presenza (o assenza) di contenuti legati “al gioco d’azzardo reale” in Assassin’s Creed Mirage.

Fonti: 1, 2

Assassin's Creed Mirage

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi