Dr Commodore
LIVE

Lycoris Recoil, le protagoniste fumano le Lycoris radiata in un eyecatch: artista avvisa di non imitarle

Nell’undicesimo episodio di Lycoris Recoil, trasmesso in Giappone lo scorso sabato, è presente un eyecatch che vede le due protagoniste Chisato e Takina fumare una Lycoris Radiata, i fiori che danno il nome alle agenti Lycoris nonché loro simbolo principale.

Essendo praticamente un simbolo importante per la serie, essi avevano già fatto capolino diverse volte in alcune scene, come nell’eyecatch del primo episodio, e sono presenti anche nel suo logo o nelle divise delle giovani agenti.

Ma l’eyecatch dell’undicesimo episodio ha fatto sorgere alcune preoccupazioni all’artista che l’ha realizzato, Ukiashi, che nei commenti al tweet in cui condivideva le illustrazioni ha invitato i follower a non imitare la scena in un cosplay, in quanto i Lycoris radiata sono fiori estremamente velenosi: “Per piacere non imitate quest’uso dei Lycoris Radiata perché è velenoso, questa è solo un’espressione della mia opera“.

Cosa sono i Lycoris Radiata?

I Lycoris Radiati sono fiori della famiglia dell’Amarilladaceae conosciuti anche come “gigli del ragno rosso”, “gigli magici rossi” o “giglio della resurrezione”. Essi sono velenosi perché secernono licorina, un composto tossico che può essere addirittura letale se ingerito in grandi quantità. Per questo in Giappone vengono spesso utilizzati per tenere lontani topi e parassiti

Sono molto comuni in paesi orientali come Giappone, Cina, Corea e Nepal e cresce anche negli Stati Uniti e nelle isole Seychelle. Questi fiori in Giappone segnano l’arrivo dell’autunno, e molte persone li associano solitamente alla morte. Nella mitologia cinese essi sono fiori che arrivano dal cielo, e che liberano dal male chiunque li veda.

omqbJi5 2

A proposito di Lycoris Recoil

Lycoris Recoil è un anime originale ambientato in un Giappone dove il crimine e gli attentati terroristici vengono fermati prima che vengano attuati dalle Lycoris, giovani ragazze orfane facenti parte dell’organizzazione DA (Direct Attack). Le dyue protagoniste sono due di queste Lycoris, Takina Inoue e Chisato Nishikiri, due Lycoris che operano dal Café LycoReco.

La serie, prodotta dallo studio A-1 Pictures, ha debuttato il 2 luglio, e terminerà il 24 settembre con il tredicesimo episodio. Crunchyroll sta trasmettendo la serie in simulcast. Una light novel spin.off, intitolata Lycoris Recoil: Ordinary Days, è uscita in Giappone il 9 settembre ee ha venduto così tanto che ne sono già state ordinate una seconda e terza ristampa.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi